PIU BELLE POESIE DI WALT WHITMAN (LE)

Whitman Walt - Troiano A. (Cur.)
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CROCETTI
EAN: 9788883064616



Quando uscì "Leaves of Grass" (1855) R. W. Emerson ne riconobbe immediatamente l'originalità e scrisse al suo autore, Walt Whitman: "La saluto all'inizio di una grande carriera". In quegli anni gli Stati Uniti non avevano ancora una poesia veramente americana, nuova, diversa da ogni altra. Fu Whitman a intonare "il canto per un Nuovo Mondo", per quello che l'America era o voleva essere. Cantò "l'Uomo Moderno", l'America e i suoi paesaggi sconfinati, la Democrazia, "la vita immensa nella sua passione, impulso e forza". Rispettò l'eredità del passato e la tradizione europea, ma inaugurò un nuovo stile, una poesia dal verso lungo, senza rima né metrica, eppure ricca di musicalità. Descrisse la realtà americana sperimentando, usando parole antiche e moderne, termini attinti dal mondo del lavoro, neologismi. Celebrò il corpo, i sensi e l'amore, soprattutto omosessuale. Fu un poeta-sciamano, che sulla scia del trascendentalismo riconosceva l'uguaglianza tra tutte le cose, l'unità di corpo e anima, forma e contenuto, umano e divino. E divenne il "centro del canone americano" (H. Bloom) con parole che da allora fluiscono come un fiume sotterraneo, a diverse profondità, nella letteratura e nell'immaginario non solo americano. Canto la vita immensa nella sua passione, impulso e forza, felice per le azioni più libere sotto le leggi divine, canto l'Uomo Moderno.

Condividi
€ 9,00
€ 8,55

Prezzo più basso ultimi 30gg: € 9,00

increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE DA ORDINARE (se ancora reperibile presso i fornitori, tempo di attesa 1 settimana)

Quando uscì "Leaves of Grass" (1855) R. W. Emerson ne riconobbe immediatamente l'originalità e scrisse al suo autore, Walt Whitman: "La saluto all'inizio di una grande carriera". In quegli anni gli Stati Uniti non avevano ancora una poesia veramente americana, nuova, diversa da ogni altra. Fu Whitman a intonare "il canto per un Nuovo Mondo", per quello che l'America era o voleva essere. Cantò "l'Uomo Moderno", l'America e i suoi paesaggi sconfinati, la Democrazia, "la vita immensa nella sua passione, impulso e forza". Rispettò l'eredità del passato e la tradizione europea, ma inaugurò un nuovo stile, una poesia dal verso lungo, senza rima né metrica, eppure ricca di musicalità. Descrisse la realtà americana sperimentando, usando parole antiche e moderne, termini attinti dal mondo del lavoro, neologismi. Celebrò il corpo, i sensi e l'amore, soprattutto omosessuale. Fu un poeta-sciamano, che sulla scia del trascendentalismo riconosceva l'uguaglianza tra tutte le cose, l'unità di corpo e anima, forma e contenuto, umano e divino. E divenne il "centro del canone americano" (H. Bloom) con parole che da allora fluiscono come un fiume sotterraneo, a diverse profondità, nella letteratura e nell'immaginario non solo americano. Canto la vita immensa nella sua passione, impulso e forza, felice per le azioni più libere sotto le leggi divine, canto l'Uomo Moderno.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788883064616
AutoreWhitman Walt, Troiano A. (Cur.)
EditoreCROCETTI
Data pubblicazione31/03/2025
CategoriaPOESIA
CollanaPOESIA
Pagine96
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni