Kronos 13 Periodico del DBAS Scritti in onore di Francesco Abbate

AA.VV.
Editore/Produttore: CONGEDO EDITORE
EAN: 9788880868842



2 volumi in cofanetto (pp.234+264); illustrato colori e b/n; formato 21x30

Brossura, cm 21 x 29,7, pp. 500, illustrato in b/n e a colori

Collana: Periodico del Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia. Università del Salento 

Indice della rivista:

I volume: Presentazione di Lucio Galante; Il senso del territorio di Riccardo Naldi; Un pensiero per Francesco di Mario Alberto Pavone; Gli studi di Francesco Abbate; Contributi: Il programma iconografico del ciclo leonino della cappella detta dei Ss. Martiri a Cimitile e un’ipotesi sulla sua funzione di Marina Falla Castelfranchi Una Scala Coeli a Sant’Angelo in Formis di Lucinia Speciale; Affreschi bizantini nella contea di Mascali di Leonardo Di Mauro; Le porte in lega del Medioevo fra Salerno e la Costa d’Amalfi, la tecnica al servizio della critica di Antonio Braca; Memorie di un museo: il ritrovamento di alcuni frammenti provenienti dall’antica chiesa di Nazareth in Barletta di Luisa Derosa; Per un’attribuzione ad Antonio Baboccio di Maria Grazia Scano Naitza; Per Alessio di Vico “laborante” di Antonio Baboccio di Rosanna De Gennaro; Speech and movement: Donatello in the Old Sacristy, San Lorenzo, Florence di Chrysa Damianaki; Antonello Gagini “copista” di Antonello da Messina: una Sacra conversazione a Philadelphia di FrancescoCaglioti; Nicolò di Pietro: Maria in Paradiesgärtlein di Andrea De Marchi; Ancora su Filippo Brunelleschi e la scultura in terracotta di Luciano Bellosi; Ancora Tommaso De Vigilia. Il San Giovanni Evangelista tra i Santi Giacomo Maggiore e Barbara di collezione privata romana di Maria Concetta Di Natale; Rapido sguardo agli angeli in volo da Roma a Valencia nel 1472 di Massimo Ferretti; Uno sconosciuto e misterioso Annuncio ai Pastori nel Castello di Ischia di Rosa Romano; Il “Vero Ritratto” del Crocifisso di Oristano a Las Descalzas Reales di Madrid di Alessandra Pasolini; Due date per Altobello Melone di Marco Tanzi; Un San Michele arcangelo di Romolo Balsimelli di Fabio Speranza; Su quattro marmi siciliani del Cinquecento di Francesco Negri Arnoldi; Francesco Cassano: rapporto dalla Calabria di Giorgio Leone; Un inedito di Antonio Sacchiense di Caterina Furlan; Un Ritorno del figliol prodigo di Leandro Bassano di Stefania Mason; Un probabile Prospero Fontana di Lucio Galante; Viaggio intorno un dipinto del Seicento, sulle tracce di un  Raffaello perduto di Luciana Arbace; Un’aggiunta a Marco Pino di Andrea Zezza; Per un dipinto scomparso di Marco Cardisco (“Se Isernia avesse una pubblica pinacoteca…”) di Dora Catalano; Due storie diverse. Una data per una Madonna. Un nome per un Santo di Letizia Gaeta; Maestranze francescane ad Ugento di Antonio Cassiano; La cona di Fabrizio Santafede per i Cappuccini di Torre del Greco di Riccardo Naldi; Un nuovo dipinto di Giovan Bernardino Azzolino di Riccardo Lattuada; Dipinti chiaramente devoti: le scelte artistiche del cardinale Ottavio Paravicino di Valter Pinto; L’Immacolata Concezione di Andrea Bordone a Bari: note sulla tipologia della Tota pulchra in età post-tridentina di Mariella Basile Bonsante; 1549, immagini chiesastiche e  visite pastorali di Maria Giulia Aurigemma; Un’ipotesi per l’attività meridionale di Angelo Caroselli di Giuseppe Porzio; La virtuosa Eleonora Baroni in un ritratto di Fabio della Corgna di Cristina Galassi; Alcune precisazioni e un’aggiunta alla scultura lignea napoletana di primo Seicento di Patrizia Staffiero; Due inediti di Pietro Montanini di Francesco Federico Mancini; Un inedito rametto di Giordano per il suo santo patrono di Vincenzo Pacelli; Note su Luca Giordano in contesti genovesi di Lauro Magnani; Una Allegoria delle Arti di Litterini di Giuseppe Pavanello; Sulle onde di uno stesso mare: le scelte del De Matteis per due divinità marine di Mario Alberto Pavone; Alcune novità su Paolo De Matteis e Carlo Rosa a Bitonto di Mimma Pasculli Ferrara; Una “piccola” aggiunta a Filippo Pennini e un “piccolo” museo (per un impareggiabile maestro) di Antonella Cucciniello; Nuevas obras de Flipart y de su maestro Amigoni en España di Jesús Urrea

II volume: Contributi: Un nuovo quadro da stanza di Domenico Marolì di Luigi Hyerace; Un Martirio di santa Lucia di Francesco Trevisani di Gioacchino Barbera; Notuletta per Francesco Solimena di Stefano Causa; Giacinto Brandi, Carlo Maratta, l’abate Absalon e la pala con il Martirio di San Biagio per la chiesa di San Carlo ai Catinari di Roma di Loredana Lorizzo; Notizie dell’arredo barocco della cattedrale di Lucera di Rita Mavelli; Un’iconografia tra Oriente ed Occidente di Lucia Caterina; Dal barocco napoletano al barocco leccese: il calco nella genesi della cartapesta salentina di Raffaele Casciaro; Un’aggiunta alla scultura del Settecento in Puglia: il San Filippo Neri di Giovanni Antonio Colicci a Cassano Murge di Clara Gelao; Un’inedita “joya” del Museo diocesano di Gallipoli di Marina Bozzi Corso; Una proposta per Giovan DomenicoVinaccia (e una per Lorenzo Vaccaro) di Gian Giotto Borrelli; Inediti servizi di cartagloria delle chiese ericine di Maurizio Vitella; Il reale sito di Aranjuez e la flotta del Tajo: un dipinto del Palazzo Reale di Napoli di Vega de Martini; Antonello Gagini e l’arcivescovo Pignatelli di Alessandra Giannotti; Il giardino al femminile fra Sette e Novecento di Vincenzo Cazzato; Un dipinto inedito di Tommaso Maria Conca di Giovan Battista Fidanza; I letti in lega metallica nella Palermo del XIX secolo: premesse storiche per una catalogazione in funzione museale di Pierfrancesco Palazzotto; L’Ottocento ritrovato: pitture nascoste del monrealese Salvatore Giaconia (1825-1899) di Giulia Davì; Echi del Futurismo in due salentini di Massimo Guastella1934  - I bersaglieri ciclisti alla conquista di quota ’85 -  Un quadro di Luigi Stracciari al Museo del Risorgimento di Roma di Maria Rosaria Nappi; Pietro Toesca, un intervento poco noto sulla didattica dell’arte di Gianni Carlo Sciolla; Su un dialogo perduto e un’antica disputa di Regina Poso; Aldo De Rinaldis e la fortuna di Walter Pater nella critica d’arte italiana del primo Novecento di Antonella Trotta; Venaria: progetti di altri tempi (1981) di Giovanni RomanoI giovani per Francesco: Gli affreschi medievali della chiesa di San Giorgio a Faicchio di Francesco Luigi Gervasio; Pulpiti di stucco in Costiera di Maria Rosaria Marchionibus; Un riflesso della cultura ebraica in Basilicata: tracce di una circolazione libraria di Arianna Vena; Una rilettura della “cappella Maremonti” di Campi Salentina di Sergio Ortese; Giovanni Demio 1525: la “Circumcisione del Signore” per l’altare del Nome di Gesù in San Francesco a Schio di Maria Teresa Tancredi; L’impronta del potere sul tessuto urbano: i Basurto e i d’Amore a Napoli tra Cinque e Settecento di Daniela De Lorenzis; Desiderata per una riedizione della “Celeste Galeria di Minerva” di Daniela Caracciolo; Una nota di stile tra Napoli e Lecce. Il San Nicola in pietra di Gabriele Riccardi, intagliato come nel legno di Angelo Maria Monaco; Ipotesi su un “San Sebastiano curato da Irene” di Massimiliano Cesari; Memoria di statue e reliquiari seicenteschi in Santa Chiara a Lecce di Mariachiara De Santis; Alcune considerazioni su un’inedita Madonna del Rosario del Guarino di Maria Cristina Giannattasio; Una particolare scelta iconografica del Ragolia giovane di Valentina Lotoro; Inediti spunti di ricerca su Silvestro Faiella di Ivano Iannelli; Un’iconografia “svelata”.  Intorno ad alcune pitture in San Francesco della Scarpa a Lecce di Milena Loiacono; Un possibile riferimento al secondo soggiorno romano del Beinaschi di Simona Carotenuto; Firenze 1665: Antonio Verrio e Ferdinando II, un contatto diretto? di Raffaele De Giorgi; Il bordone e la candela. Lettura iconografica del dipinto di Antonio Verrio nella Pinacoteca Provinciale di Lecce di Valentina Antonucci; Nicola Malinconico ad Avella di Carmine Filomeno Accetta; Intorno all’ambiente familiare di Gaspare Traversi (1722-1770): documenti inediti dagli archivi napoletani di Rosario Ruggiero Terrone; Note sulla “pratica del riuso” (1692). Il trittico dei Santi Michele e Omobono al Museo di Capodimonte di Isabella Di Liddo; Note sul Tardo gotico in Capitanata di Maria Stella Calò Mariani


Condividi
€ 100,00
increase decrease
Disponibilità: 1 (Disponibilità limitata)

2 volumi in cofanetto (pp.234+264); illustrato colori e b/n; formato 21x30

Brossura, cm 21 x 29,7, pp. 500, illustrato in b/n e a colori

Collana: Periodico del Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia. Università del Salento 

Indice della rivista:

I volume: Presentazione di Lucio Galante; Il senso del territorio di Riccardo Naldi; Un pensiero per Francesco di Mario Alberto Pavone; Gli studi di Francesco Abbate; Contributi: Il programma iconografico del ciclo leonino della cappella detta dei Ss. Martiri a Cimitile e un’ipotesi sulla sua funzione di Marina Falla Castelfranchi Una Scala Coeli a Sant’Angelo in Formis di Lucinia Speciale; Affreschi bizantini nella contea di Mascali di Leonardo Di Mauro; Le porte in lega del Medioevo fra Salerno e la Costa d’Amalfi, la tecnica al servizio della critica di Antonio Braca; Memorie di un museo: il ritrovamento di alcuni frammenti provenienti dall’antica chiesa di Nazareth in Barletta di Luisa Derosa; Per un’attribuzione ad Antonio Baboccio di Maria Grazia Scano Naitza; Per Alessio di Vico “laborante” di Antonio Baboccio di Rosanna De Gennaro; Speech and movement: Donatello in the Old Sacristy, San Lorenzo, Florence di Chrysa Damianaki; Antonello Gagini “copista” di Antonello da Messina: una Sacra conversazione a Philadelphia di FrancescoCaglioti; Nicolò di Pietro: Maria in Paradiesgärtlein di Andrea De Marchi; Ancora su Filippo Brunelleschi e la scultura in terracotta di Luciano Bellosi; Ancora Tommaso De Vigilia. Il San Giovanni Evangelista tra i Santi Giacomo Maggiore e Barbara di collezione privata romana di Maria Concetta Di Natale; Rapido sguardo agli angeli in volo da Roma a Valencia nel 1472 di Massimo Ferretti; Uno sconosciuto e misterioso Annuncio ai Pastori nel Castello di Ischia di Rosa Romano; Il “Vero Ritratto” del Crocifisso di Oristano a Las Descalzas Reales di Madrid di Alessandra Pasolini; Due date per Altobello Melone di Marco Tanzi; Un San Michele arcangelo di Romolo Balsimelli di Fabio Speranza; Su quattro marmi siciliani del Cinquecento di Francesco Negri Arnoldi; Francesco Cassano: rapporto dalla Calabria di Giorgio Leone; Un inedito di Antonio Sacchiense di Caterina Furlan; Un Ritorno del figliol prodigo di Leandro Bassano di Stefania Mason; Un probabile Prospero Fontana di Lucio Galante; Viaggio intorno un dipinto del Seicento, sulle tracce di un  Raffaello perduto di Luciana Arbace; Un’aggiunta a Marco Pino di Andrea Zezza; Per un dipinto scomparso di Marco Cardisco (“Se Isernia avesse una pubblica pinacoteca…”) di Dora Catalano; Due storie diverse. Una data per una Madonna. Un nome per un Santo di Letizia Gaeta; Maestranze francescane ad Ugento di Antonio Cassiano; La cona di Fabrizio Santafede per i Cappuccini di Torre del Greco di Riccardo Naldi; Un nuovo dipinto di Giovan Bernardino Azzolino di Riccardo Lattuada; Dipinti chiaramente devoti: le scelte artistiche del cardinale Ottavio Paravicino di Valter Pinto; L’Immacolata Concezione di Andrea Bordone a Bari: note sulla tipologia della Tota pulchra in età post-tridentina di Mariella Basile Bonsante; 1549, immagini chiesastiche e  visite pastorali di Maria Giulia Aurigemma; Un’ipotesi per l’attività meridionale di Angelo Caroselli di Giuseppe Porzio; La virtuosa Eleonora Baroni in un ritratto di Fabio della Corgna di Cristina Galassi; Alcune precisazioni e un’aggiunta alla scultura lignea napoletana di primo Seicento di Patrizia Staffiero; Due inediti di Pietro Montanini di Francesco Federico Mancini; Un inedito rametto di Giordano per il suo santo patrono di Vincenzo Pacelli; Note su Luca Giordano in contesti genovesi di Lauro Magnani; Una Allegoria delle Arti di Litterini di Giuseppe Pavanello; Sulle onde di uno stesso mare: le scelte del De Matteis per due divinità marine di Mario Alberto Pavone; Alcune novità su Paolo De Matteis e Carlo Rosa a Bitonto di Mimma Pasculli Ferrara; Una “piccola” aggiunta a Filippo Pennini e un “piccolo” museo (per un impareggiabile maestro) di Antonella Cucciniello; Nuevas obras de Flipart y de su maestro Amigoni en España di Jesús Urrea

II volume: Contributi: Un nuovo quadro da stanza di Domenico Marolì di Luigi Hyerace; Un Martirio di santa Lucia di Francesco Trevisani di Gioacchino Barbera; Notuletta per Francesco Solimena di Stefano Causa; Giacinto Brandi, Carlo Maratta, l’abate Absalon e la pala con il Martirio di San Biagio per la chiesa di San Carlo ai Catinari di Roma di Loredana Lorizzo; Notizie dell’arredo barocco della cattedrale di Lucera di Rita Mavelli; Un’iconografia tra Oriente ed Occidente di Lucia Caterina; Dal barocco napoletano al barocco leccese: il calco nella genesi della cartapesta salentina di Raffaele Casciaro; Un’aggiunta alla scultura del Settecento in Puglia: il San Filippo Neri di Giovanni Antonio Colicci a Cassano Murge di Clara Gelao; Un’inedita “joya” del Museo diocesano di Gallipoli di Marina Bozzi Corso; Una proposta per Giovan DomenicoVinaccia (e una per Lorenzo Vaccaro) di Gian Giotto Borrelli; Inediti servizi di cartagloria delle chiese ericine di Maurizio Vitella; Il reale sito di Aranjuez e la flotta del Tajo: un dipinto del Palazzo Reale di Napoli di Vega de Martini; Antonello Gagini e l’arcivescovo Pignatelli di Alessandra Giannotti; Il giardino al femminile fra Sette e Novecento di Vincenzo Cazzato; Un dipinto inedito di Tommaso Maria Conca di Giovan Battista Fidanza; I letti in lega metallica nella Palermo del XIX secolo: premesse storiche per una catalogazione in funzione museale di Pierfrancesco Palazzotto; L’Ottocento ritrovato: pitture nascoste del monrealese Salvatore Giaconia (1825-1899) di Giulia Davì; Echi del Futurismo in due salentini di Massimo Guastella1934  - I bersaglieri ciclisti alla conquista di quota ’85 -  Un quadro di Luigi Stracciari al Museo del Risorgimento di Roma di Maria Rosaria Nappi; Pietro Toesca, un intervento poco noto sulla didattica dell’arte di Gianni Carlo Sciolla; Su un dialogo perduto e un’antica disputa di Regina Poso; Aldo De Rinaldis e la fortuna di Walter Pater nella critica d’arte italiana del primo Novecento di Antonella Trotta; Venaria: progetti di altri tempi (1981) di Giovanni RomanoI giovani per Francesco: Gli affreschi medievali della chiesa di San Giorgio a Faicchio di Francesco Luigi Gervasio; Pulpiti di stucco in Costiera di Maria Rosaria Marchionibus; Un riflesso della cultura ebraica in Basilicata: tracce di una circolazione libraria di Arianna Vena; Una rilettura della “cappella Maremonti” di Campi Salentina di Sergio Ortese; Giovanni Demio 1525: la “Circumcisione del Signore” per l’altare del Nome di Gesù in San Francesco a Schio di Maria Teresa Tancredi; L’impronta del potere sul tessuto urbano: i Basurto e i d’Amore a Napoli tra Cinque e Settecento di Daniela De Lorenzis; Desiderata per una riedizione della “Celeste Galeria di Minerva” di Daniela Caracciolo; Una nota di stile tra Napoli e Lecce. Il San Nicola in pietra di Gabriele Riccardi, intagliato come nel legno di Angelo Maria Monaco; Ipotesi su un “San Sebastiano curato da Irene” di Massimiliano Cesari; Memoria di statue e reliquiari seicenteschi in Santa Chiara a Lecce di Mariachiara De Santis; Alcune considerazioni su un’inedita Madonna del Rosario del Guarino di Maria Cristina Giannattasio; Una particolare scelta iconografica del Ragolia giovane di Valentina Lotoro; Inediti spunti di ricerca su Silvestro Faiella di Ivano Iannelli; Un’iconografia “svelata”.  Intorno ad alcune pitture in San Francesco della Scarpa a Lecce di Milena Loiacono; Un possibile riferimento al secondo soggiorno romano del Beinaschi di Simona Carotenuto; Firenze 1665: Antonio Verrio e Ferdinando II, un contatto diretto? di Raffaele De Giorgi; Il bordone e la candela. Lettura iconografica del dipinto di Antonio Verrio nella Pinacoteca Provinciale di Lecce di Valentina Antonucci; Nicola Malinconico ad Avella di Carmine Filomeno Accetta; Intorno all’ambiente familiare di Gaspare Traversi (1722-1770): documenti inediti dagli archivi napoletani di Rosario Ruggiero Terrone; Note sulla “pratica del riuso” (1692). Il trittico dei Santi Michele e Omobono al Museo di Capodimonte di Isabella Di Liddo; Note sul Tardo gotico in Capitanata di Maria Stella Calò Mariani

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788880868842
AutoreAa.Vv.
EditoreCONGEDO EDITORE
Data pubblicazione2010
CategoriaArte
Pagine498
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni