Vendola contro tutti. Candidati reali e digitali nella campagna elettorale 2010 in Puglia

AA.VV.
Editore/Produttore: PIERO MANNI EDITORE
EAN: 9788862663205



pp.230, brossura, a cura di Stefano Cristante e Pasqua Flore.

 

 La campagna delle elezioni pugliesi del 2010 rappresenta un caso politico prima ancora del suo avvio ufficiale: il governatore uscente Nichi Vendola, osteggiato dai vertici del Partito Democratico, vince le primarie del centrosinistra con larghissimo margine. Adriana Poli Bortone, in predicato di diventare la sua avversaria nello schieramento di centrodestra, viene accantonata dopo una defatigante trattativa in favore del candidato Rocco Palese, braccio destro del ministro Fitto. 

Infine, la campagna elettorale: la netta vittoria di Vendola contro un centrodestra diviso. Come hanno agito (e influito) i media in questo scenario?

L’Osservatorio di Comunicazione Politica dell’Università del Salento ha registrato le mosse dei media, sia quelli della tradizione audiovisiva e della carta stampata, sia quelli legati alla Rete. Compaiono in questa ampia indagine le parole dei candidati acquisite da Facebook, da YouTube e da Internet, le loro dispute e le differenti maniere di rapportarsi ai nuovi mezzi. Non mancano analisi dettagliate su come la tv e la stampa hanno rappresentato una campagna ricca di colpi di scena, che ha fatto della Puglia un epicentro delle trasformazioni politico-comunicative italiane.


Condividi
€ 20,00
increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

pp.230, brossura, a cura di Stefano Cristante e Pasqua Flore.

 

 La campagna delle elezioni pugliesi del 2010 rappresenta un caso politico prima ancora del suo avvio ufficiale: il governatore uscente Nichi Vendola, osteggiato dai vertici del Partito Democratico, vince le primarie del centrosinistra con larghissimo margine. Adriana Poli Bortone, in predicato di diventare la sua avversaria nello schieramento di centrodestra, viene accantonata dopo una defatigante trattativa in favore del candidato Rocco Palese, braccio destro del ministro Fitto. 

Infine, la campagna elettorale: la netta vittoria di Vendola contro un centrodestra diviso. Come hanno agito (e influito) i media in questo scenario?

L’Osservatorio di Comunicazione Politica dell’Università del Salento ha registrato le mosse dei media, sia quelli della tradizione audiovisiva e della carta stampata, sia quelli legati alla Rete. Compaiono in questa ampia indagine le parole dei candidati acquisite da Facebook, da YouTube e da Internet, le loro dispute e le differenti maniere di rapportarsi ai nuovi mezzi. Non mancano analisi dettagliate su come la tv e la stampa hanno rappresentato una campagna ricca di colpi di scena, che ha fatto della Puglia un epicentro delle trasformazioni politico-comunicative italiane.

Dettagli
Dati Descrizione
EAN 9788862663205
Autore Aa.Vv.
Editore PIERO MANNI EDITORE
Data pubblicazione 2010/11
Categoria Attualità & Politica
Pagine 232
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni