AZIENDA PUBBLICA. ECONOMIA E MANAGEMENT ( L` )

Aa. Vv.
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CACUCCI LIB. EDITRIC
EAN: 9791259653611



Nell'attuale contesto socio-economico le amministrazioni pubbliche svolgono un ruolo strategico nel supportare la competitività del Paese e nel promuovere la sostenibilità sociale, economica e ambientale. La consapevolezza di dover migliorare la funzionalità delle istituzioni pubbliche ha implicato una lenta e costante trasformazione basata sull'introduzione e la conseguente diffusione all'interno delle medesime amministrazioni dei principi aziendalistici; questi ultimi sono stati utili a coniugare la legittimità e la correttezza dell'azione amministrativa con l'efficacia delle politiche di intervento pubblico, con l'efficienza nell'impiego delle risorse e con l'economicità della gestione. È divenuto necessario investire in tecniche e strumenti di gestione, quali la reingegnerizzazione dei processi, il service quality management, la pianificazione strategica, il controllo di gestione, la valutazione delle performance. È stato altresì utile adottare nuovi modelli organizzativi con i quali esternalizzare attività e servizi privilegiando, in particolare, il partenariato pubblico-privato.

Condividi
€ 30,00
€ 28,50

Prezzo più basso ultimi 30gg: € 30,00

increase decrease
Disponibilità: 1 (Disponibilità limitata)

Nell'attuale contesto socio-economico le amministrazioni pubbliche svolgono un ruolo strategico nel supportare la competitività del Paese e nel promuovere la sostenibilità sociale, economica e ambientale. La consapevolezza di dover migliorare la funzionalità delle istituzioni pubbliche ha implicato una lenta e costante trasformazione basata sull'introduzione e la conseguente diffusione all'interno delle medesime amministrazioni dei principi aziendalistici; questi ultimi sono stati utili a coniugare la legittimità e la correttezza dell'azione amministrativa con l'efficacia delle politiche di intervento pubblico, con l'efficienza nell'impiego delle risorse e con l'economicità della gestione. È divenuto necessario investire in tecniche e strumenti di gestione, quali la reingegnerizzazione dei processi, il service quality management, la pianificazione strategica, il controllo di gestione, la valutazione delle performance. È stato altresì utile adottare nuovi modelli organizzativi con i quali esternalizzare attività e servizi privilegiando, in particolare, il partenariato pubblico-privato.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9791259653611
AutoreAa. Vv.
EditoreCACUCCI LIB. EDITRIC
Data pubblicazione18/06/2024
CategoriaECONOMIA - MANAGEMENT - MARKETING
Pagine326
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni