CAMBIAMENTI. SFIDE E COMPITI EDUCATIVI

Simone Maria Grazia
Dello stesso autore
Editore/Produttore: GRIBAUDI
EAN: 9788835146476



Come educare la persona ai cambiamenti, perché possa affrontarli piuttosto che subirli? In che maniera favorire l'empowerment personale, necessario per fronteggiare le continue sfide esistenziali? Quali proposte educative, didattiche e formative meritano attenzione? Per rispondere a queste domande il volume muove dall'assunto che ogni cambiamento si presenta come luogo del possibile e come effettivo spazio di promozione educativa. Tutta l'umana esperienza è un susseguirsi di momenti di confronto dinamico con la novità e di conseguenti conquiste evolutive, lungo il nastro della vita, segnato da ripetuti momenti di riprogettazione esistenziale, di rimodulazione dell'identità personale e di approfondimento dell'immagine sociale: cambiamenti interni e mutamenti esterni cui l'educazione può fornire supporti, sostegni, facilitazioni, incentivi. E a ogni traguardo, si dischiudono nuove possibilità e quindi anche nuovi cambiamenti e nuove sfide: per la persona e per lo stesso sapere pedagogico, sempre più interessato all'educabilità umana in un clima sociale talvolta difficile, incerto e persino caotico. Lo sviluppo dell'indagine attraversa una molteplicità di questioni, su alcune delle quali si ferma con maggiore premura, in considerazione del rilievo culturale e sociale di quanto si va a discutere, come la sfida tecnologia che attende la scuola e coloro che educano le nuove generazioni; l'esigenza di favorire la nascita di una nuova cultura della sostenibilità ambientale, della solidarietà e della responsabilità; il bisogno di futuro e di rinnovate ragioni di speranza. Per l'attualità degli argomenti presi in esame, il volume risulta d'interesse per educatori, docenti, formatori che vogliano accompagnare i giovani ad essere protagonisti delle sfide del tempo presente.

Condividi
€ 20,00
€ 19,00

Prezzo più basso ultimi 30gg: € 20,00

increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

Come educare la persona ai cambiamenti, perché possa affrontarli piuttosto che subirli? In che maniera favorire l'empowerment personale, necessario per fronteggiare le continue sfide esistenziali? Quali proposte educative, didattiche e formative meritano attenzione? Per rispondere a queste domande il volume muove dall'assunto che ogni cambiamento si presenta come luogo del possibile e come effettivo spazio di promozione educativa. Tutta l'umana esperienza è un susseguirsi di momenti di confronto dinamico con la novità e di conseguenti conquiste evolutive, lungo il nastro della vita, segnato da ripetuti momenti di riprogettazione esistenziale, di rimodulazione dell'identità personale e di approfondimento dell'immagine sociale: cambiamenti interni e mutamenti esterni cui l'educazione può fornire supporti, sostegni, facilitazioni, incentivi. E a ogni traguardo, si dischiudono nuove possibilità e quindi anche nuovi cambiamenti e nuove sfide: per la persona e per lo stesso sapere pedagogico, sempre più interessato all'educabilità umana in un clima sociale talvolta difficile, incerto e persino caotico. Lo sviluppo dell'indagine attraversa una molteplicità di questioni, su alcune delle quali si ferma con maggiore premura, in considerazione del rilievo culturale e sociale di quanto si va a discutere, come la sfida tecnologia che attende la scuola e coloro che educano le nuove generazioni; l'esigenza di favorire la nascita di una nuova cultura della sostenibilità ambientale, della solidarietà e della responsabilità; il bisogno di futuro e di rinnovate ragioni di speranza. Per l'attualità degli argomenti presi in esame, il volume risulta d'interesse per educatori, docenti, formatori che vogliano accompagnare i giovani ad essere protagonisti delle sfide del tempo presente.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788835146476
AutoreSimone Maria Grazia
EditoreGRIBAUDI
Data pubblicazione23/03/2023
CategoriaARIANNA
CollanaTRAIETTORIE INCLUSIVE
Pagine144
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni