Aa.Vv.
Il primo gioco da tavolo sul Cammino di Santiago
El Camino de Santiago™ è il primo gioco in scatola dedicato al Cammino di Santiago; è un viaggio interiore e un’esperienza di condivisione. Da 1 a 5 giocatori intraprendono un percorso composto da 31 etapas, le suggestive tappe in cui si devono affrontare svariati eventos, gli avvenimenti imprevedibili del cammino.
I peregrinos avanzano bilanciando forza mentale e risorse fisiche, in un gioco di percorso innovativo, dove non vince chi arriva primo ma chi ha guadagnato più punti spiritualità.
Come accade nella realtà, scoprirete che non basta raggiungere il traguardo, ma è fondamentale arrivarci nel modo migliore!
Il percorso
L’opera propone tutte le dinamiche del Cammino di Santiago, l’itinerario che collega, in quasi ottocento chilometri, la cittadina francese di Saint-Jean- Pied-de-Port a Santiago de Compostela, dove si venerano le reliquie dell’Apostolo san Giacomo il Maggiore.
Il percorso denominato Camino Francés è il più famoso dei tanti percorsi che attraversano gran parte dell’Europa. Questo itinerario, che dal Medioevo a oggi mette alla prova i peregrinos di tutto il mondo, è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Le località del Camino Francés sono state rappresentate in 32 suggestive carte di grande formato. I giocatori possono gestire la lunghezza della partita da un minimo di 5 tappe fino a un massimo di 31. In aggiunta, la carta de la catedral de Santiago, indispensabile per completare il viaggio e ricevere la famosa compostela.
Componenti
L’edizione italiana di El Camino de Santiago™ si presenta confezionata in una scatola telescopica contenente:
Un fascicolo di 24 pagine con le regole e un approfondimento storico-culturale sul Camino de Santiago. È stata considerata anche la variante Camino de invierno.
108 carte tra cui: 10 carte peregrinos che facilitano l’equilibrio tattico dei partecipanti; 32 etapas per calibrare la lunghezza della partita; 66 eventos, che costituiscono il cuore pulsante della divertente meccanica di gioco.
5 esclusive pedine in legno colorate, che rappresentano le posizioni dei peregrinos sul percorso.
10 segnalini in legno che consentono a ogni giocatore di amministrare il proprio Camino.
Un blocco con tante schede credencial, da compilare durante la partita, su cui i giocatori annotano i progressi della loro impresa.
El Camino de Santiago: Gioco da Tavolo™ per 1-5 giocatori dagli 8 anni in su che nasce da un’idea di Fabio Bicocchi, illustrata da Demis Savini