CANTIERE DELLE LOBBY. PROCESSI DECISIONALI, CONSENSO, REGOLE (IL)

Carloni Enrico Mazzoni Marco
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CAROCCI EDITORE (EX NIS)
EAN: 9788843095742



Il fenomeno del lobbying è sempre più oggetto di attenzione nel dibattito pubblico e nella riflessione scientifica, anche se spesso vi è la tendenza a leggerne negativamente l'apporto al processo decisionale della nostra democrazia. Il volume sottolinea invece il contributo che le lobby danno e possono dare a migliorare le scelte pubbliche, ma anche i rischi che discendono da dinamiche di relazione opache. Con la consapevolezza che oggi quello delle lobby è un cantiere aperto: le trasformazioni - sociali, ma non ultimo tecnologiche - ne modificano le forme di relazione con il potere e con l'opinione pubblica e la conseguenza è che si cerca di governare un fenomeno tanto evidente quanto difficile da afferrare. Pensato per studiosi, studenti, professionisti, cittadini curiosi, il libro affronta sinteticamente il rapporto tra lobbying e democrazia, il ruolo dei mass media e delle regole, i problemi aperti e quelli in via di (faticosa, e forse incerta) soluzione.

Condividi
€ 15,00
€ 14,25

Prezzo più basso ultimi 30gg: € 15,00

increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

Il fenomeno del lobbying è sempre più oggetto di attenzione nel dibattito pubblico e nella riflessione scientifica, anche se spesso vi è la tendenza a leggerne negativamente l'apporto al processo decisionale della nostra democrazia. Il volume sottolinea invece il contributo che le lobby danno e possono dare a migliorare le scelte pubbliche, ma anche i rischi che discendono da dinamiche di relazione opache. Con la consapevolezza che oggi quello delle lobby è un cantiere aperto: le trasformazioni - sociali, ma non ultimo tecnologiche - ne modificano le forme di relazione con il potere e con l'opinione pubblica e la conseguenza è che si cerca di governare un fenomeno tanto evidente quanto difficile da afferrare. Pensato per studiosi, studenti, professionisti, cittadini curiosi, il libro affronta sinteticamente il rapporto tra lobbying e democrazia, il ruolo dei mass media e delle regole, i problemi aperti e quelli in via di (faticosa, e forse incerta) soluzione.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788843095742
AutoreCarloni Enrico Mazzoni Marco
EditoreCAROCCI EDITORE (EX NIS)
Data pubblicazione12/11/2020
CategoriaARIANNA
CollanaBIBLIOTECA DI TESTI E STUDI
Pagine128
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni