COMPETENZE DIGITALI DEL MANAGER PUBBLICO (LE)

Iacono Giuseppe
Dello stesso autore
Editore/Produttore: MAGGIOLI
EAN: 9788891608420



Le Pubbliche Amministrazioni rivestono un ruolo fondamentale per la definizione e l'evoluzione del modello culturale di un Paese, soprattutto in Italia. Nel panorama del tutto nuovo dell'era digitale, in cui rapidamente cambiano linguaggi e principi di gestione, la digitalizzazione dell'esistente, delle procedure e dei modelli organizzativi attuali rappresenta il fallimento da evitare. Il ruolo del manager pubblico diventa così cruciale per indirizzare le politiche della nuova amministrazione aperta, disegnare modelli evoluti di servizi per i cittadini e rendere tangibili le innovazioni. Occorrono capacità nuove e di visione, competenze digitali evolute, fondate su base tecnica, che garantiscano la possibilità di definire concretamente iniziative di miglioramento, requisiti e politiche adeguate. Per attuare con successo rapido e duraturo un paradigma come questo, bisogna renderlo sistematico e andare oltre i casi sporadici dei manager pubblici "illuminati", costruendo un framework. Il presente volume si propone di fornire un quadro di riferimento delle competenze che i manager devono possedere e gli strumenti operativi più essenziali, suggerendo le competenze digitali che possono diventare componenti indispensabili del loro profilo, insieme ad alcune competenze collettive, come la capacità di condivisione di esperienze e soluzioni, in grado di promuovere un cambiamento profondo della cultura della P.A. e prima di tutto della cultura manageriale.

Condividi
€ 32,00
€ 30,40

Prezzo più basso ultimi 30gg: € 32,00

increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

Le Pubbliche Amministrazioni rivestono un ruolo fondamentale per la definizione e l'evoluzione del modello culturale di un Paese, soprattutto in Italia. Nel panorama del tutto nuovo dell'era digitale, in cui rapidamente cambiano linguaggi e principi di gestione, la digitalizzazione dell'esistente, delle procedure e dei modelli organizzativi attuali rappresenta il fallimento da evitare. Il ruolo del manager pubblico diventa così cruciale per indirizzare le politiche della nuova amministrazione aperta, disegnare modelli evoluti di servizi per i cittadini e rendere tangibili le innovazioni. Occorrono capacità nuove e di visione, competenze digitali evolute, fondate su base tecnica, che garantiscano la possibilità di definire concretamente iniziative di miglioramento, requisiti e politiche adeguate. Per attuare con successo rapido e duraturo un paradigma come questo, bisogna renderlo sistematico e andare oltre i casi sporadici dei manager pubblici "illuminati", costruendo un framework. Il presente volume si propone di fornire un quadro di riferimento delle competenze che i manager devono possedere e gli strumenti operativi più essenziali, suggerendo le competenze digitali che possono diventare componenti indispensabili del loro profilo, insieme ad alcune competenze collettive, come la capacità di condivisione di esperienze e soluzioni, in grado di promuovere un cambiamento profondo della cultura della P.A. e prima di tutto della cultura manageriale.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788891608420
AutoreIacono Giuseppe
EditoreMAGGIOLI
Data pubblicazione01/01/2014
CategoriaGIURIDICA - CONCORSI
Pagine218
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni