CONTROLLO MOTORIO E APPRENDIMENTO. LA RICERCA SUL COMPORTAMENTO MOTORIO

Schmidt Richard - Lee Timothy
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CALZETTI MARIUCCI EDITORI
EAN: 9788860281401



L'opera è suddivisa in tre parti. Nella prima parte sono esposti i concetti fondamentali e l'evoluzione delle conoscenze nei principali ambiti di riferimento (psicologia, cinesiologia e neurofisiologia), i vari metodi applicati nello studio e nella misurazione delle abilità motorie, il particolare approccio nell'elaborazione dell'informazione e la teoria della detezione del segnale - fondamentali per la comprensione del modo di pensare e agire degli individui - e, infine, l'attenzione e il suo ruolo nel comportamento motorio. Nella seconda parte l'enfasi si sposta sul controllo motorio, partendo dall'informazione sensoriale e da come questa riesce ad influenzare il movimento, per considerare poi le modalità di attuazione a livello centrale del controllo e della rappresentazione delle azioni (programma motorio) quando le influenze sensoriali non esplichino un ruolo decisivo. La terza parte tratta dell'apprendimento motorio come risultato dell'allenamento o dell'esperienza e privilegia lo studio sulle modalità con le quali le abilità si trasformano in funzione dell'allenamento, piuttosto che la speculazione sulla presunta "natura congenita" dell'abilità motoria, tenendo conto anche dell'influenza delle informazioni suppletive (feedback estrinseco). Chiudono il volume la descrizione dei differenti modi in cui l'apprendimento motorio è stato definito dai ricercatori e una discussione sui fattori che influenzano la ritenzione e il transfer.

Condividi
€ 55,00
€ 52,25

Prezzo più basso ultimi 30gg: € 55,00

Disponibilità: NON DISPONIBILE, ESAURITO O FUORI CATALOGO

L'opera è suddivisa in tre parti. Nella prima parte sono esposti i concetti fondamentali e l'evoluzione delle conoscenze nei principali ambiti di riferimento (psicologia, cinesiologia e neurofisiologia), i vari metodi applicati nello studio e nella misurazione delle abilità motorie, il particolare approccio nell'elaborazione dell'informazione e la teoria della detezione del segnale - fondamentali per la comprensione del modo di pensare e agire degli individui - e, infine, l'attenzione e il suo ruolo nel comportamento motorio. Nella seconda parte l'enfasi si sposta sul controllo motorio, partendo dall'informazione sensoriale e da come questa riesce ad influenzare il movimento, per considerare poi le modalità di attuazione a livello centrale del controllo e della rappresentazione delle azioni (programma motorio) quando le influenze sensoriali non esplichino un ruolo decisivo. La terza parte tratta dell'apprendimento motorio come risultato dell'allenamento o dell'esperienza e privilegia lo studio sulle modalità con le quali le abilità si trasformano in funzione dell'allenamento, piuttosto che la speculazione sulla presunta "natura congenita" dell'abilità motoria, tenendo conto anche dell'influenza delle informazioni suppletive (feedback estrinseco). Chiudono il volume la descrizione dei differenti modi in cui l'apprendimento motorio è stato definito dai ricercatori e una discussione sui fattori che influenzano la ritenzione e il transfer.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788860281401
AutoreSchmidt Richard, Lee Timothy
EditoreCALZETTI MARIUCCI EDITORI
Data pubblicazione01/11/2012
CategoriaSPORT
Pagine693
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni