DIETRO LO SPECCHIO. L`INFLUENZA DEI MASS MEDIA NELLA DIFFUSIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO A...

Santangelo Giulia
Dello stesso autore
Editore/Produttore: ARIANNA/ALICE
EAN: 9788898692439



Dietro lo specchio ha un chiaro obiettivo. Parlare delle disfunzioni del comportamento alimentare (DCA), far conoscere da vicino una patologia definita come "post-moderna" ma che vive e si diffonde senza trovare grandi ostacoli, anzi "quando una patologia raggiunge una diffusione epidemica così rilevante significa che il condizionamento dei fattori socio-culturali è molto forte, per questo motivo la diffusione dei DCA non può essere compresa senza un'analisi del contesto socio-culturale complessivo entro cui essi si manifestano". L'indagine di Giulia Santangelo è attenta e minuziosa: descrive la patologia e ne evidenzia il carattere di "epidemia sociale", di malattia mentale tra le più diffuse, tra le più insidiose e difficili da capire, un disturbo psichiatrico che può essere letale; dimostra l'indiscutibile rapporto tra i media e la patologia, in particolare l'influenza del grande, persuasivo, suggestivo, emotivo potere della pubblicità; sottolinea l'importanza delle campagne di sensibilizzazione per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica a una corretta visione della patologia stessa e alle possibilità di intervento per la guarigione.

Condividi
€ 18,00
€ 17,10
increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

Dietro lo specchio ha un chiaro obiettivo. Parlare delle disfunzioni del comportamento alimentare (DCA), far conoscere da vicino una patologia definita come "post-moderna" ma che vive e si diffonde senza trovare grandi ostacoli, anzi "quando una patologia raggiunge una diffusione epidemica così rilevante significa che il condizionamento dei fattori socio-culturali è molto forte, per questo motivo la diffusione dei DCA non può essere compresa senza un'analisi del contesto socio-culturale complessivo entro cui essi si manifestano". L'indagine di Giulia Santangelo è attenta e minuziosa: descrive la patologia e ne evidenzia il carattere di "epidemia sociale", di malattia mentale tra le più diffuse, tra le più insidiose e difficili da capire, un disturbo psichiatrico che può essere letale; dimostra l'indiscutibile rapporto tra i media e la patologia, in particolare l'influenza del grande, persuasivo, suggestivo, emotivo potere della pubblicità; sottolinea l'importanza delle campagne di sensibilizzazione per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica a una corretta visione della patologia stessa e alle possibilità di intervento per la guarigione.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788898692439
AutoreSantangelo Giulia
EditoreARIANNA/ALICE
Data pubblicazione01/01/2017
CategoriaARIANNA
CollanaMASTER
Pagine186
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni