EDUCAZIONE DEMOCRATICA. LA RIVOLUZIONE DELL`ISTRUZIONE CHE VERRA`

Laval Christian Vergne Francis
Dello stesso autore
Editore/Produttore: NOVALOGOS
EAN: 9788831392211



Sempre più spesso l'istruzione viene considerata strumento di selezione meritocratica, anziché luogo di crescita culturale e partecipazione democratica. È giunto il momento di concepire una scuola e un'università che formino persone capaci di governare il proprio destino e di immaginare un futuro desiderabile e una Terra abitabile! Per preparare l'educazione democratica di domani, il libro tematizza cinque principi connessi fra loro da cui ricavare proposte concrete: la libertà di pensiero, con la creazione di un'istituzione di tipo federale che integri i docenti di ogni grado per proteggere la libertà di ricerca e di insegnamento dalle pressioni dei poteri organizzati; l'uguaglianza reale nell'accesso alla cultura e alla conoscenza, attraverso politiche di contrasto alle disuguaglianze sociali e territoriali; l'apertura a una cultura comune di fronte alle sfide poste dall'emergenza ecologica, dal femminismo e dal pluralismo delle culture; una pedagogia istituente, ovvero l'insieme di pratiche che fanno della democrazia il principio di funzionamento dell'istituzione educativa e della formazione degli studenti; l'autogoverno delle scuole e delle università.

Condividi
€ 16,00
€ 15,20
increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

Sempre più spesso l'istruzione viene considerata strumento di selezione meritocratica, anziché luogo di crescita culturale e partecipazione democratica. È giunto il momento di concepire una scuola e un'università che formino persone capaci di governare il proprio destino e di immaginare un futuro desiderabile e una Terra abitabile! Per preparare l'educazione democratica di domani, il libro tematizza cinque principi connessi fra loro da cui ricavare proposte concrete: la libertà di pensiero, con la creazione di un'istituzione di tipo federale che integri i docenti di ogni grado per proteggere la libertà di ricerca e di insegnamento dalle pressioni dei poteri organizzati; l'uguaglianza reale nell'accesso alla cultura e alla conoscenza, attraverso politiche di contrasto alle disuguaglianze sociali e territoriali; l'apertura a una cultura comune di fronte alle sfide poste dall'emergenza ecologica, dal femminismo e dal pluralismo delle culture; una pedagogia istituente, ovvero l'insieme di pratiche che fanno della democrazia il principio di funzionamento dell'istituzione educativa e della formazione degli studenti; l'autogoverno delle scuole e delle università.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788831392211
AutoreLaval Christian Vergne Francis
EditoreNOVALOGOS
Data pubblicazione18/11/2022
CategoriaARIANNA
CollanaSCIENZE SOCIALI
Pagine266
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni