ESTETICA E COMUNICAZIONE

Pellegrino Paolo
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CONGEDO EDITORE
EAN: 9788880869986



Brossura, cm 17 x 24, pp. 288 Collana EIDOS: Testi e Saggi n° 3. Manuali di Comunicazione Nell’attuale stato degli studi intorno alla comunicazione disponiamo di una serie impressionante di lavori e di ricerche che analizzano le strutture e le funzioni del linguaggio, la psicologia e la sociologia della comunicazione, fino ad una fitta serie di indagini per quanto riguarda la comunicazione di massa, l’industria culturale, i mass media, il sistema dell’informazione, la pubblicità. Pur in presenza di questo formidabile apparato bibliografico, che dà l’illusione che sia ormai tutto chiaro e non ci sia più nulla da scoprire, è difficile respingere l’impressione che sia in atto una distorsione nell’accostare il tema della comunicazione, nel senso che si tende ad appiattirla riduttivamente sul versante dell’industria culturale (di cui si mette in evidenza l’attitudine a seminare conformismo, banalizzazione e standardizzazione), dell’informazione (che si critica come ideologicamente orientata, veicolo di persuasione occulta, tale da produrre «falsa coscienza») e della pubblicità (accusata di essere un gigantesco dispositivo capace di alimentare una mistificazione di massa). ..Lo scopo perseguito nella stesura di questo volume è duplice: per un verso, si è voluto indagare se l’arte - tradizionalmente ritenuta depositaria di un enigma, da svelare o da conservare, e di un fascino stregato a prima vista impalpabile e sfuggente - sia o meno orientata alla comunicazione e, in caso affermativo, che cosa comunica. Per un altro verso, si è aperto un ventaglio a tutto sesto sull’accidentato percorso del tema della comunicazione nel panorama filosofico del Novecento, ripercorrendo gli snodi essenziali della svolta linguistica e di quella ermeneutica, fino ad approdare - con Apel e Habermas - al riconoscimento dell’esigenza di una svolta comunicativa rivolta all’intesa. Ne è nato un manuale che, pur privilegiando il punto di vista estetico, esamina in tutto il loro spessore teorico le principali riflessioni novecentesche..

Condividi
€ 20,00
increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

Brossura, cm 17 x 24, pp. 288 Collana EIDOS: Testi e Saggi n° 3. Manuali di Comunicazione Nell’attuale stato degli studi intorno alla comunicazione disponiamo di una serie impressionante di lavori e di ricerche che analizzano le strutture e le funzioni del linguaggio, la psicologia e la sociologia della comunicazione, fino ad una fitta serie di indagini per quanto riguarda la comunicazione di massa, l’industria culturale, i mass media, il sistema dell’informazione, la pubblicità. Pur in presenza di questo formidabile apparato bibliografico, che dà l’illusione che sia ormai tutto chiaro e non ci sia più nulla da scoprire, è difficile respingere l’impressione che sia in atto una distorsione nell’accostare il tema della comunicazione, nel senso che si tende ad appiattirla riduttivamente sul versante dell’industria culturale (di cui si mette in evidenza l’attitudine a seminare conformismo, banalizzazione e standardizzazione), dell’informazione (che si critica come ideologicamente orientata, veicolo di persuasione occulta, tale da produrre «falsa coscienza») e della pubblicità (accusata di essere un gigantesco dispositivo capace di alimentare una mistificazione di massa). ..Lo scopo perseguito nella stesura di questo volume è duplice: per un verso, si è voluto indagare se l’arte - tradizionalmente ritenuta depositaria di un enigma, da svelare o da conservare, e di un fascino stregato a prima vista impalpabile e sfuggente - sia o meno orientata alla comunicazione e, in caso affermativo, che cosa comunica. Per un altro verso, si è aperto un ventaglio a tutto sesto sull’accidentato percorso del tema della comunicazione nel panorama filosofico del Novecento, ripercorrendo gli snodi essenziali della svolta linguistica e di quella ermeneutica, fino ad approdare - con Apel e Habermas - al riconoscimento dell’esigenza di una svolta comunicativa rivolta all’intesa. Ne è nato un manuale che, pur privilegiando il punto di vista estetico, esamina in tutto il loro spessore teorico le principali riflessioni novecentesche..
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788880869986
AutorePellegrino Paolo
EditoreCONGEDO EDITORE
Data pubblicazione17/10/2012
CategoriaSaggistica
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni