GENI E IPERDOTATI MENTALI. DINAMICHE PSICOLOGICHE E INTERVENTI DI REALIZZAZIONE DEL POTENZIALE

Fabio Rosa Angela Mainardi M.
Dello stesso autore
Editore/Produttore: LIBRERIA EDITRICE PSICHE
EAN: 9788856800562



I bambini mentalmente iperdotati o i cosiddetti "geni" nella maggior parte dei casi non trovano nel loro ambiente sociale le condizioni più adatte allo sviluppo effettivo delle loro straordinarie abilità. Ciò si verifica a causa del mancato riconoscimento dei loro veri bisogni e delle loro effettive potenzialità e a frequenti pregiudizi che il più delle volte inducono la società a scambiare un bambino iperdotato per un bambino iperattivo o con disturbi della personalità o della relazione. Le conseguenze di tali diagnosi errate non tardano a manifestarsi, incidendo negativamente sia sull'evoluzione intellettiva e psichica dei bambini stessi, sia sulla società nel suo complesso che si priva in tal modo di "cervelli" eccezionali. Il volume si articola intorno all'analisi del concetto di iperdotazione mentale, all'utilità dell'impiego dei test per la sua identificazione e all'importante ruolo svolto da tutti coloro che a diverso titolo e con differenti compiti hanno responsabilità educative nei confronti dei bambini iperdotati.

Condividi
€ 18,00
€ 17,10
Disponibilità: NON DISPONIBILE

I bambini mentalmente iperdotati o i cosiddetti "geni" nella maggior parte dei casi non trovano nel loro ambiente sociale le condizioni più adatte allo sviluppo effettivo delle loro straordinarie abilità. Ciò si verifica a causa del mancato riconoscimento dei loro veri bisogni e delle loro effettive potenzialità e a frequenti pregiudizi che il più delle volte inducono la società a scambiare un bambino iperdotato per un bambino iperattivo o con disturbi della personalità o della relazione. Le conseguenze di tali diagnosi errate non tardano a manifestarsi, incidendo negativamente sia sull'evoluzione intellettiva e psichica dei bambini stessi, sia sulla società nel suo complesso che si priva in tal modo di "cervelli" eccezionali. Il volume si articola intorno all'analisi del concetto di iperdotazione mentale, all'utilità dell'impiego dei test per la sua identificazione e all'importante ruolo svolto da tutti coloro che a diverso titolo e con differenti compiti hanno responsabilità educative nei confronti dei bambini iperdotati.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788856800562
AutoreFabio Rosa Angela Mainardi M.
EditoreLIBRERIA EDITRICE PSICHE
Data pubblicazione19/10/2016
CategoriaARIANNA
CollanaSTRUMENTI PER IL LAVORO PSICO-SOCIALE ED EDUCATIVO
Pagine144
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni