NARRAZIONI DIGITALI NELLA LETTERATURA PER L`INFANZIA

Carioli Stefania
Dello stesso autore
Editore/Produttore: FRANCO ANGELI EDIT.
EAN: 9788891762993



È possibile, pur nella rapidità dell'evoluzione delle forme narrative, definire le caratteristiche delle tipologie testuali digitali rivolte ai lettori più giovani? In che modo i testi multimodali che combinano parole, immagini in movimento, musica, voce narrante influenzano la lettura? In quali casi l'apparato ludico dei libri animati e interattivi risulta di sostegno alla comprensione? È ipotizzabile che book apps in cui sia mantenuto il pregio letterario e stilistico dei classici originali contribuiscano ad avvicinare alla letteratura? In questo volume viene proposta una disamina dei molteplici prolungamenti della letteratura per l'infanzia nel mondo digitale con una riflessione sugli inscindibili legami con la pedagogia della lettura. A un esame dei testi basato su un approccio prevalentemente semiotico e intersemiotico è affiancata una ricostruzione degli esiti delle ricerche che hanno indagato opportunità e limiti degli ebook (statici, animati e/o interattivi) nell'imparare a leggere con piacere. L'analisi, rivolta a docenti, ricercatori, studenti, confronta una ricca varietà di fonti e si avvale di un apparato critico incentrato sui più importanti studi internazionali in questo ambito.

Condividi
€ 17,00
€ 16,15

Prezzo più basso ultimi 30gg: € 17,00

increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

È possibile, pur nella rapidità dell'evoluzione delle forme narrative, definire le caratteristiche delle tipologie testuali digitali rivolte ai lettori più giovani? In che modo i testi multimodali che combinano parole, immagini in movimento, musica, voce narrante influenzano la lettura? In quali casi l'apparato ludico dei libri animati e interattivi risulta di sostegno alla comprensione? È ipotizzabile che book apps in cui sia mantenuto il pregio letterario e stilistico dei classici originali contribuiscano ad avvicinare alla letteratura? In questo volume viene proposta una disamina dei molteplici prolungamenti della letteratura per l'infanzia nel mondo digitale con una riflessione sugli inscindibili legami con la pedagogia della lettura. A un esame dei testi basato su un approccio prevalentemente semiotico e intersemiotico è affiancata una ricostruzione degli esiti delle ricerche che hanno indagato opportunità e limiti degli ebook (statici, animati e/o interattivi) nell'imparare a leggere con piacere. L'analisi, rivolta a docenti, ricercatori, studenti, confronta una ricca varietà di fonti e si avvale di un apparato critico incentrato sui più importanti studi internazionali in questo ambito.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788891762993
AutoreCarioli Stefania
EditoreFRANCO ANGELI EDIT.
Data pubblicazione08/03/2018
CategoriaPARASCOLASTICA
CollanaPEDAGOGIA SOCIALE, STORIA DELL`EDUCAZIONE E LETTERATURA PER
Pagine94
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni