GLOCAL : LA COMUNICAZIONE FATTORE DI SVILUPPO

Pagliaro Paolo
Dello stesso autore
Editore/Produttore: PIERO MANNI EDITORE
EAN: 9788862660020



pp.192 brossura

Informazione e comunicazione nella società contemporanea sono i valori- simbolo del nostro modo di pensare e di relazionarci: la nostra è la “società della comunicazione”.
Paolo Pagliaro, editore radio-televisivo, coglie i vari aspetti legati all’uso della comunicazione massmediatica e dell’informazione televisiva, da lui definite “fattori di sviluppo”.
Un libro breve, compatto, ma intriso di passione e di esperienza, un mezzo per riconsiderare le motivazioni profonde che orientano chi sceglie di svolgere questo lavoro, e chi ne usufruisce: gli argomenti spaziano tra advertising, comunicazione, informazione, impresa televisiva in quanto organizzazione.
Uno spunto di riflessione politica e pedagogica, non senza riferimenti a scelte etiche. Contrasta l’idea di pubblicità quale “persuasione occulta” e la rivaluta in quanto “fenomeno sociale”, motore di sviluppo economico; contrappone all’alienazione, all’omogeneizzazione culturale e all’omologazione un modello di televisione “indies”, che fa del glocal e del qualitel i suoi punti di forza; contro il luogo comune “informazione = manipolazione”, proponendo invece un modello di informazione obiettiva, equidistante, indipendente, ma soprattutto militante, impegnata in ambito sociale, economico e culturale; prende posizione contro la rigidità e il volto demoniaco del potere all’interno di una organizzazione, e prospetta un modello di impresa televisiva capace di valorizzare le risorse umane e di stimolare i rapporti di socializzazione, importanti per garantire la qualità totale.
È un libro rivolto ai giovani che vogliono saldare i loro orizzonti teorici con il possesso di conoscenze concrete nel settore, ma anche ai fruitori e a tutti coloro che già vi lavorano e che vogliono confrontarsi con le sue teorie.

 

Paolo Pagliaro nasce a Lecce il 14 marzo 1960. Sposato, 4 figli (tre maschi, una femmina).
È laureato in Sociologia presso la Facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio dell’Università del Salento; ha una laurea Honoris Causa in Economia e tecnica della Comunicazione e i titoli di Accademico e docente onorario ISFOA e A.E.R.E.C. (Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali).
È presidente di Mixer Media e dell’Associazione Onlus Cuoreamico; membro del Consiglio direttivo AERANTI (Associazione nazionale emittenti radiotelevisive locali) e della Commissione Settore Televisivo del Ministero delle Comunicazioni con delega alla Commissione TV locali.


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pp.192 brossura

Informazione e comunicazione nella società contemporanea sono i valori- simbolo del nostro modo di pensare e di relazionarci: la nostra è la “società della comunicazione”.
Paolo Pagliaro, editore radio-televisivo, coglie i vari aspetti legati all’uso della comunicazione massmediatica e dell’informazione televisiva, da lui definite “fattori di sviluppo”.
Un libro breve, compatto, ma intriso di passione e di esperienza, un mezzo per riconsiderare le motivazioni profonde che orientano chi sceglie di svolgere questo lavoro, e chi ne usufruisce: gli argomenti spaziano tra advertising, comunicazione, informazione, impresa televisiva in quanto organizzazione.
Uno spunto di riflessione politica e pedagogica, non senza riferimenti a scelte etiche. Contrasta l’idea di pubblicità quale “persuasione occulta” e la rivaluta in quanto “fenomeno sociale”, motore di sviluppo economico; contrappone all’alienazione, all’omogeneizzazione culturale e all’omologazione un modello di televisione “indies”, che fa del glocal e del qualitel i suoi punti di forza; contro il luogo comune “informazione = manipolazione”, proponendo invece un modello di informazione obiettiva, equidistante, indipendente, ma soprattutto militante, impegnata in ambito sociale, economico e culturale; prende posizione contro la rigidità e il volto demoniaco del potere all’interno di una organizzazione, e prospetta un modello di impresa televisiva capace di valorizzare le risorse umane e di stimolare i rapporti di socializzazione, importanti per garantire la qualità totale.
È un libro rivolto ai giovani che vogliono saldare i loro orizzonti teorici con il possesso di conoscenze concrete nel settore, ma anche ai fruitori e a tutti coloro che già vi lavorano e che vogliono confrontarsi con le sue teorie.

 

Paolo Pagliaro nasce a Lecce il 14 marzo 1960. Sposato, 4 figli (tre maschi, una femmina).
È laureato in Sociologia presso la Facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio dell’Università del Salento; ha una laurea Honoris Causa in Economia e tecnica della Comunicazione e i titoli di Accademico e docente onorario ISFOA e A.E.R.E.C. (Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali).
È presidente di Mixer Media e dell’Associazione Onlus Cuoreamico; membro del Consiglio direttivo AERANTI (Associazione nazionale emittenti radiotelevisive locali) e della Commissione Settore Televisivo del Ministero delle Comunicazioni con delega alla Commissione TV locali.

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788862660020
AutorePagliaro Paolo
EditorePIERO MANNI EDITORE
Data pubblicazione2008/01
CategoriaAttualità & Politica
Pagine192
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