«SCUOLE REGGIMENTALI» 1848-1913. CRONACA DI UNA FORMA DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI NELL`ITALIA LIB...

Mastrangelo Gianfranco
Dello stesso autore
Editore/Produttore: EDIESSE
EAN: 9788823012479



Con il termine scuole reggimentali ci si riferisce all'apparato organizzativo e alle classi scolastiche che furono create in seno ai corpi dell'esercito e della marina militare del regno di Sardegna a partire dalla metà del XDC secolo. Scopo delle scuole era insegnare a leggere e a scrivere ai militari di truppa analfabeti durante il periodo della ferma militare. L'oggetto della ricerca, inedito nel nostro paese, si riferisce in particolare al momento dell'unificazione nazionale e al periodo giolittiano, all'interno del quale viene ricostruito lo sviluppo costitutivo di queste scuole e il loro svolgimento pratico, aspetti connessi ai mutamenti politici della nazione e, in più in particolare, alle esigenze proprie dell'esercito. Vengono presentati approfondimenti sulla storia della legislazione scolastica e su episodi poco noti relativi alla pubblica istruzione del nostro paese, riferiti in particolare al problema dell'analfabetismo e dell'educazione degli adulti, a partire dalla legge Boncompagni del 1848 fino alla legge Daneo-Credaro del 1911 che segnò l'importante passaggio delle scuole elementari dall'amministrazione dei Comuni a quella dello Stato. Le scuole reggimentali, che rappresentano una componente trascurata dall'indagine sull'educazione pubblica, svolsero una funzione di qualche rilievo nella redenzione degli analfabeti nel nostro paese, e il contributo che si presenta vuole essere uno stimolo a definirne meglio ruolo e funzione.

Condividi
€ 9,00
€ 8,55
Disponibilità: NON DISPONIBILE

Con il termine scuole reggimentali ci si riferisce all'apparato organizzativo e alle classi scolastiche che furono create in seno ai corpi dell'esercito e della marina militare del regno di Sardegna a partire dalla metà del XDC secolo. Scopo delle scuole era insegnare a leggere e a scrivere ai militari di truppa analfabeti durante il periodo della ferma militare. L'oggetto della ricerca, inedito nel nostro paese, si riferisce in particolare al momento dell'unificazione nazionale e al periodo giolittiano, all'interno del quale viene ricostruito lo sviluppo costitutivo di queste scuole e il loro svolgimento pratico, aspetti connessi ai mutamenti politici della nazione e, in più in particolare, alle esigenze proprie dell'esercito. Vengono presentati approfondimenti sulla storia della legislazione scolastica e su episodi poco noti relativi alla pubblica istruzione del nostro paese, riferiti in particolare al problema dell'analfabetismo e dell'educazione degli adulti, a partire dalla legge Boncompagni del 1848 fino alla legge Daneo-Credaro del 1911 che segnò l'importante passaggio delle scuole elementari dall'amministrazione dei Comuni a quella dello Stato. Le scuole reggimentali, che rappresentano una componente trascurata dall'indagine sull'educazione pubblica, svolsero una funzione di qualche rilievo nella redenzione degli analfabeti nel nostro paese, e il contributo che si presenta vuole essere uno stimolo a definirne meglio ruolo e funzione.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788823012479
AutoreMastrangelo Gianfranco
EditoreEDIESSE
Data pubblicazione05/12/2007
CategoriaARIANNA
CollanaSTORIA E MEMORIA
Pagine156
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni