SOCIETA` BENEFIT E I FATTORI ESG PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE IN ITALIA (LE)

Sponziello Marco
Dello stesso autore
Editore/Produttore: MIMESIS
EAN: 9791222308395



Il saggio rappresenta una riflessione multidisciplinare sul legame esistente fra Patrimonio Culturale, responsabilità sociale delle imprese e sviluppo territoriale. Viene proposto il modello benefit come realizzazione possibile di uno sviluppo territoriale sostenibile, in quanto le Benefit Corporation sono un modello americano orientato al bene comune, mentre le Società Benefit rappresentano la possibilità per il diritto italiano di poter fare impresa bilanciando contemporaneamente lucro e beneficio comune. Questi modelli d'impresa rispettano pienamente i parametri ESG (Environmental, Social, Governance), che sempre di più stanno spingendo le imprese a perseguire gli standard di sostenibilità. Il lavoro si concentra sulla valorizzazione del Patrimonio Culturale e sull'apporto che il mondo imprenditoriale, proprio grazie all'adozione del modello benefit, può dare in termini di tutela e promozione del Patrimonio Culturale. Vengono approfonditi aspetti quali il legame tra valorizzazione del Patrimonio Culturale e sviluppo territoriale, la disanima di alcune norme internazionali, nazionali e della legge regionale della Puglia che istituisce un albo speciale per le Società Benefit, la modifica dell'art. 41 della Costituzione e delle norme europee sulla eco-sostenibilità, l'evoluzione del concetto di "beneficio comune" e di responsabilità sociale d'impresa. Il lavoro continua focalizzandosi sugli aspetti cognitivi sottostanti ai processi decisionali e organizzativi con riferimento al consumo dei beni culturali, sulla misurazione statistica dell'impatto delle Società Benefit sul territorio e sul Patrimonio Culturale e il legame esistente tra nuove tecnologie, la transizione digitale, il cloud e la valorizzazione dei Beni Culturali. Viene poi analizzata la politica di sviluppo della Regione Puglia, che ha previsto premialità nei bandi di finanza agevolata per le aziende Benefit. Infine viene affrontato il tema della comunicazione aziendale e del valore sociale sostenibile intrinseco nel Patrimonio Sociale e Culturale.

Condividi
€ 20,00
€ 19,00
increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

Il saggio rappresenta una riflessione multidisciplinare sul legame esistente fra Patrimonio Culturale, responsabilità sociale delle imprese e sviluppo territoriale. Viene proposto il modello benefit come realizzazione possibile di uno sviluppo territoriale sostenibile, in quanto le Benefit Corporation sono un modello americano orientato al bene comune, mentre le Società Benefit rappresentano la possibilità per il diritto italiano di poter fare impresa bilanciando contemporaneamente lucro e beneficio comune. Questi modelli d'impresa rispettano pienamente i parametri ESG (Environmental, Social, Governance), che sempre di più stanno spingendo le imprese a perseguire gli standard di sostenibilità. Il lavoro si concentra sulla valorizzazione del Patrimonio Culturale e sull'apporto che il mondo imprenditoriale, proprio grazie all'adozione del modello benefit, può dare in termini di tutela e promozione del Patrimonio Culturale. Vengono approfonditi aspetti quali il legame tra valorizzazione del Patrimonio Culturale e sviluppo territoriale, la disanima di alcune norme internazionali, nazionali e della legge regionale della Puglia che istituisce un albo speciale per le Società Benefit, la modifica dell'art. 41 della Costituzione e delle norme europee sulla eco-sostenibilità, l'evoluzione del concetto di "beneficio comune" e di responsabilità sociale d'impresa. Il lavoro continua focalizzandosi sugli aspetti cognitivi sottostanti ai processi decisionali e organizzativi con riferimento al consumo dei beni culturali, sulla misurazione statistica dell'impatto delle Società Benefit sul territorio e sul Patrimonio Culturale e il legame esistente tra nuove tecnologie, la transizione digitale, il cloud e la valorizzazione dei Beni Culturali. Viene poi analizzata la politica di sviluppo della Regione Puglia, che ha previsto premialità nei bandi di finanza agevolata per le aziende Benefit. Infine viene affrontato il tema della comunicazione aziendale e del valore sociale sostenibile intrinseco nel Patrimonio Sociale e Culturale.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9791222308395
AutoreSponziello Marco
EditoreMIMESIS
Data pubblicazione03/05/2024
CategoriaECONOMIA - MANAGEMENT - MARKETING
CollanaETEROTOPIE
Pagine212
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni