AUTISMO A SCUOLA - STRATEGIE EFFICACI PER GLI INSEGNANTI

Aa.Vv.
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CENTRO STUDI ERICKSON
EAN: 9788859003359



La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e intervento psicoeducativo.

UN PERCORSO IN 4 TAPPE:
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:  
una definizione chiara ed esaustiva dei Disturbi dello Spettro Autistico, oltre a strumenti per la loro osservazione e valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE: 
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE: 
un approfondimento dei risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE: 
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo:
– linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
– mappa concettuale dei contenuti
– presentazione di esempi di caso
– schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
– approfondimenti su termini e concetti significativi
– interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi dello spettro autistico
– domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
– consigli per la didattica in classe
– esempi di attività e schede operative
– box di sintesi finale dei contenuti

Risorse aggiuntive online
– normativa fondamentale
– contatti dei CTS
– le Linee Guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti
– articoli di approfondimento
– video-interviste ai maggiori esperti sull'argomento
– link utili

Condividi
€ 18,50
€ 17,58

Prezzo più basso ultimi 30gg: € 18,50

Disponibilità: NON DISPONIBILE, ESAURITO O FUORI CATALOGO

La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e intervento psicoeducativo.

UN PERCORSO IN 4 TAPPE:
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:  
una definizione chiara ed esaustiva dei Disturbi dello Spettro Autistico, oltre a strumenti per la loro osservazione e valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE: 
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE: 
un approfondimento dei risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE: 
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo:
– linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
– mappa concettuale dei contenuti
– presentazione di esempi di caso
– schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
– approfondimenti su termini e concetti significativi
– interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi dello spettro autistico
– domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
– consigli per la didattica in classe
– esempi di attività e schede operative
– box di sintesi finale dei contenuti

Risorse aggiuntive online
– normativa fondamentale
– contatti dei CTS
– le Linee Guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti
– articoli di approfondimento
– video-interviste ai maggiori esperti sull'argomento
– link utili
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788859003359
AutoreAa.Vv.
EditoreCENTRO STUDI ERICKSON
Data pubblicazione02/07/2013
CategoriaDIDATTICA
CollanaLE GUIDE
Pagine350
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni