COMPRENSIONE DEL TESTO CON LE SEQUENZE TEMPORALI

Quintarelli Elisa
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CENTRO STUDI ERICKSON
EAN: 9788859009276



La comprensione del testo è un processo complesso che coinvolge più abilità, tra le quali: la competenza linguistica, la capacità attentiva, la memoria di lavoro, l’organizzazione spaziale, sequenziale e temporale. Obiettivo del libro è potenziare questi aspetti, aiutando soprattutto i bambini che hanno difficoltà a saper collocare in ordine logico e sequenziale situazioni e avvenimenti.
Il volume presenta 20 racconti ispirati alla vita quotidiana e disposti in ordine di crescente complessità. Al termine di ogni brano si trova un’area dedicata alle attività di comprensione, nelle quali il bambino:
• viene chiamato a ricostruire il racconto attraverso la sequenzialità degli eventi rappresentati in immagini;
• deve ricostruire la storia mettendo nel giusto ordine le varie sequenze, rappresentate questa volta da frasi;
• deve capire se le affermazioni riguardanti la storia appena letta corrispondano a verità oppure no;
• deve completare il brano al quale sono state tolte alcune parole (cloze);
• deve descrivere, prima per iscritto poi oralmente, ogni sequenza della storia rappresentata nell’immagine e proporre una sua rielaborazione del testo.
Completano il libro le vignette a colori delle sequenze dei 20 racconti; questo materiale ritagliabile costituisce un valido aiuto per supportare e implementare le attività.
Comprensione del testo con le sequenze temporali può essere utilizzato come un quaderno operativo da insegnanti di scuola primaria e genitori o come strumento riabilitativo da insegnanti di sostegno, logopedisti e educatori che lavorano sul recupero delle difficoltà di comprensione e di espressione orale e scritta in bambini dai 6 agli 8 anni.


Condividi
€ 22,50
€ 21,38
increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

La comprensione del testo è un processo complesso che coinvolge più abilità, tra le quali: la competenza linguistica, la capacità attentiva, la memoria di lavoro, l’organizzazione spaziale, sequenziale e temporale. Obiettivo del libro è potenziare questi aspetti, aiutando soprattutto i bambini che hanno difficoltà a saper collocare in ordine logico e sequenziale situazioni e avvenimenti.
Il volume presenta 20 racconti ispirati alla vita quotidiana e disposti in ordine di crescente complessità. Al termine di ogni brano si trova un’area dedicata alle attività di comprensione, nelle quali il bambino:
• viene chiamato a ricostruire il racconto attraverso la sequenzialità degli eventi rappresentati in immagini;
• deve ricostruire la storia mettendo nel giusto ordine le varie sequenze, rappresentate questa volta da frasi;
• deve capire se le affermazioni riguardanti la storia appena letta corrispondano a verità oppure no;
• deve completare il brano al quale sono state tolte alcune parole (cloze);
• deve descrivere, prima per iscritto poi oralmente, ogni sequenza della storia rappresentata nell’immagine e proporre una sua rielaborazione del testo.
Completano il libro le vignette a colori delle sequenze dei 20 racconti; questo materiale ritagliabile costituisce un valido aiuto per supportare e implementare le attività.
Comprensione del testo con le sequenze temporali può essere utilizzato come un quaderno operativo da insegnanti di scuola primaria e genitori o come strumento riabilitativo da insegnanti di sostegno, logopedisti e educatori che lavorano sul recupero delle difficoltà di comprensione e di espressione orale e scritta in bambini dai 6 agli 8 anni.

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788859009276
AutoreQuintarelli Elisa
EditoreCENTRO STUDI ERICKSON
Data pubblicazione10/09/2015
CategoriaDIDATTICA
CollanaKIT MULTIMEDIALI
Pagine250
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni