COMPRESENZA DIDATTICA INCLUSIVA

Ianes Cramerotti
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CENTRO STUDI ERICKSON
EAN: 9788859006114



La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un’utopia, un progetto importante ma difficile da attuare, anche a causa della scarsità di risorse. Questo libro dimostra invece che realizzare una compresenza didattica è possibile. A questo scopo, la prima parte, teorico-metodologica, affronta:
– il valore strategico della compresenza ai fini dell’inclusione;
– i diversi modelli di co-teaching e una serie di strumenti per la loro attuazione in classe (questionari, format, griglie di valutazione);
– il contesto normativo italiano in cui attuare la compresenza.
La seconda parte, invece, più pratica e operativa, dà voce a 11 esperienze di compresenza attuate nella scuola italiana, di cui:
• 1 nella scuola dell’infanzia
• 6 nella scuola primaria
• 3 nella scuola secondaria di I grado
• 1 nella scuola secondaria di II grado.

Guarda i webinar con Dario Ianes sulla compresenza didattica inclusiva
•        Strategie, tecniche e strumenti operativi
•        Universal Design for Learning

Scarica i materiali presentati durante i webinar
•        Universal Design for Learning: principi, linee guida e azioni didattiche
• I principali modelli operativi per attuare la compresenza in classe

Condividi
€ 18,50
€ 17,58

Prezzo più basso ultimi 30gg: € 18,50

increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un’utopia, un progetto importante ma difficile da attuare, anche a causa della scarsità di risorse. Questo libro dimostra invece che realizzare una compresenza didattica è possibile. A questo scopo, la prima parte, teorico-metodologica, affronta:
– il valore strategico della compresenza ai fini dell’inclusione;
– i diversi modelli di co-teaching e una serie di strumenti per la loro attuazione in classe (questionari, format, griglie di valutazione);
– il contesto normativo italiano in cui attuare la compresenza.
La seconda parte, invece, più pratica e operativa, dà voce a 11 esperienze di compresenza attuate nella scuola italiana, di cui:
• 1 nella scuola dell’infanzia
• 6 nella scuola primaria
• 3 nella scuola secondaria di I grado
• 1 nella scuola secondaria di II grado.

Guarda i webinar con Dario Ianes sulla compresenza didattica inclusiva
•        Strategie, tecniche e strumenti operativi
•        Universal Design for Learning

Scarica i materiali presentati durante i webinar
•        Universal Design for Learning: principi, linee guida e azioni didattiche
• I principali modelli operativi per attuare la compresenza in classe
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788859006114
AutoreIanes Cramerotti
EditoreCENTRO STUDI ERICKSON
Data pubblicazione01/10/2015
CategoriaDIDATTICA
CollanaLE GUIDE
Pagine224
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni