DARE VALORE ALLE COMPETENZE

Bonaccini Sabrina
Dello stesso autore
Editore/Produttore: JUNIOR
EAN: 9788884348418



La valutazione delle competenze è un tema molto contemporaneo al centro di un dibattito internazionale sul curricolo educativo, che deve riconquistare un ruolo-chiave nel progetto pedagogico anche del nido e della scuola dell'infanzia. Il volume affronta il tema della valutazione delle competenze come segno di impegno e responsabilità verso i bambini e le insegnanti, per essere solidali con i loro processi d'apprendimento e con un'idea di educazione di qualità. L'obiettivo è quello di dare valore alle tante competenze in gioco nei processi d'apprendimento di adulti e bambini e bambine. Il processo di valutazione restituisce la complessità delle azioni osservative, documentative e interpretative e assume quindi, a tutti i livelli e per tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo (bambini e bambine, insegnanti, famiglie), una preminente azione formativa d'accompagnamento dei processi d'apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. L'intento è offrire spunti di riflessione a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al tema della valutazione da una prospettiva socio-costruttivista, in modo che essa possa rappresentare una grande opportunità di evoluzione per il sistema educativo prescolare zero-sei anni con il coraggio della sperimentazione nell'orizzonte del metodo e del dialogo.

Condividi
€ 19,00
€ 18,05

Prezzo più basso ultimi 30gg: € 19,00

increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

La valutazione delle competenze è un tema molto contemporaneo al centro di un dibattito internazionale sul curricolo educativo, che deve riconquistare un ruolo-chiave nel progetto pedagogico anche del nido e della scuola dell'infanzia. Il volume affronta il tema della valutazione delle competenze come segno di impegno e responsabilità verso i bambini e le insegnanti, per essere solidali con i loro processi d'apprendimento e con un'idea di educazione di qualità. L'obiettivo è quello di dare valore alle tante competenze in gioco nei processi d'apprendimento di adulti e bambini e bambine. Il processo di valutazione restituisce la complessità delle azioni osservative, documentative e interpretative e assume quindi, a tutti i livelli e per tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo (bambini e bambine, insegnanti, famiglie), una preminente azione formativa d'accompagnamento dei processi d'apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. L'intento è offrire spunti di riflessione a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al tema della valutazione da una prospettiva socio-costruttivista, in modo che essa possa rappresentare una grande opportunità di evoluzione per il sistema educativo prescolare zero-sei anni con il coraggio della sperimentazione nell'orizzonte del metodo e del dialogo.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788884348418
AutoreBonaccini Sabrina
EditoreJUNIOR
Data pubblicazione10/12/2018
CategoriaPEDAGOGIA
Pagine96
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni