DIDATTICA INCLUSIVA (LA)

Andrich Silvia; Miato Lidio
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CENTRO STUDI ERICKSON
EAN: 9788879465700



La continua evoluzione della nostra società comporta la rapida espansione, ma allo stesso tempo il declino, di intere categorie occupazionali. La capacità di adattamento e la riqualificazione professionale diventano quindi elementi decisivi della carriera lavorativa di ogni persona, con evidenti ripercussioni sulla sua formazione di base e con la conseguente necessità di sviluppare la propria capacità di adattamento al nuovo. Sulla base di queste riflessioni il testo propone il modello dell'"apprendimento cooperativo metacognitivo", una didattica che favorisce al meglio lo sviluppo cognitivo di tutti gli alunni (compresi i più deboli), la flessibilità cognitiva e la motivazione all'apprendere. Si tratta di una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sull'interdipendenza dei ruoli e sull'uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti. Un'attenzione particolare è riservata all'integrazione dell'alunno disabile, che si concretizza attraverso alcune regole fondamentali: l'alunno disabile deve rimanere in classe il più a lungo possibile; deve fare le stesse cose che fanno i suoi compagni di classe; deve avere le stesse opportunità formative degli altri; i compagni devono essere coinvolti in compiti di sostegno. Uno strumento fondamentale per gli insegnanti curricolari specializzati e per tutti gli altri, che offre spunti di riflessione e validi suggerimenti per riuscire attuare in classe un'integrazione che coinvolga tutti gli alunni.

Condividi
€ 20,00
€ 19,00

Prezzo più basso ultimi 30gg: € 20,00

increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

La continua evoluzione della nostra società comporta la rapida espansione, ma allo stesso tempo il declino, di intere categorie occupazionali. La capacità di adattamento e la riqualificazione professionale diventano quindi elementi decisivi della carriera lavorativa di ogni persona, con evidenti ripercussioni sulla sua formazione di base e con la conseguente necessità di sviluppare la propria capacità di adattamento al nuovo. Sulla base di queste riflessioni il testo propone il modello dell'"apprendimento cooperativo metacognitivo", una didattica che favorisce al meglio lo sviluppo cognitivo di tutti gli alunni (compresi i più deboli), la flessibilità cognitiva e la motivazione all'apprendere. Si tratta di una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sull'interdipendenza dei ruoli e sull'uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti. Un'attenzione particolare è riservata all'integrazione dell'alunno disabile, che si concretizza attraverso alcune regole fondamentali: l'alunno disabile deve rimanere in classe il più a lungo possibile; deve fare le stesse cose che fanno i suoi compagni di classe; deve avere le stesse opportunità formative degli altri; i compagni devono essere coinvolti in compiti di sostegno. Uno strumento fondamentale per gli insegnanti curricolari specializzati e per tutti gli altri, che offre spunti di riflessione e validi suggerimenti per riuscire attuare in classe un'integrazione che coinvolga tutti gli alunni.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788879465700
AutoreAndrich Silvia; Miato Lidio
EditoreCENTRO STUDI ERICKSON
Data pubblicazione30/10/2003
CategoriaPSICOLOGIA
Pagine323
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni