EMOZIONI E SINDROME DI ASPERGER. EDUCAZIONE AFFETTIVA PER BAMBINI E RAGAZZI

Attwood T Garnett M.
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CENTRO STUDI ERICKSON
EAN: 9788859007067



Spesso i bambini con disturbi dello spettro autistico, in particolare i soggetti Asperger, mostrano un repertorio limitato di azioni e gesti per esprimere il proprio affetto e una generale carenza di empatia. È facile, ad esempio, che fatichino a riconoscere le convenzioni sociali riguardanti l’affettività, che si irrigidiscano per atteggiamenti troppo espansivi o, al contrario, che manifestino eccessive richieste d’affetto.
Questo volume, scritto da due psicologi clinici con un’esperienza decennale nei disturbi dello spettro autistico, presenta un programma rivolto a insegnanti, psicologi e terapisti, finalizzato ad aiutare questi bambini e ragazzi a migliorare le proprie manifestazioni emotive e, di conseguenza, la qualità delle loro relazioni.
Chiaro e semplice da attuare, il programma è articolato in 5 sessioni distinte, ognuna delle quali è dedicata a uno specifico argomento/abilità:
• Sessione 1 – Analizzare i sentimenti di affetto
• Sessione 2 – Riconoscere ed esprimere l’affetto
• Sessione 3 – Fare e ricevere complimenti
• Sessione 4 – Comprendere le ragioni per le quali esprimiamo apprezzamento o amore con parole e gesti di affetto
• Sessione 5 – Sviluppare la capacità di esprimere affetto.
Pensato per bambini e adolescenti, il programma può essere svolto con singoli o piccoli gruppi e consta di attività semplici da eseguire, anche per chi non abbia una specifica formazione nel settore. Già sottoposto a sperimentazione, esso ha dimostrato importanti risultati positivi, sia in termini di miglioramento della gamma di espressioni emotive che della loro modulazione e appropriatezza in relazione al contesto.


Condividi
€ 19,50
€ 18,52
increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

Spesso i bambini con disturbi dello spettro autistico, in particolare i soggetti Asperger, mostrano un repertorio limitato di azioni e gesti per esprimere il proprio affetto e una generale carenza di empatia. È facile, ad esempio, che fatichino a riconoscere le convenzioni sociali riguardanti l’affettività, che si irrigidiscano per atteggiamenti troppo espansivi o, al contrario, che manifestino eccessive richieste d’affetto.
Questo volume, scritto da due psicologi clinici con un’esperienza decennale nei disturbi dello spettro autistico, presenta un programma rivolto a insegnanti, psicologi e terapisti, finalizzato ad aiutare questi bambini e ragazzi a migliorare le proprie manifestazioni emotive e, di conseguenza, la qualità delle loro relazioni.
Chiaro e semplice da attuare, il programma è articolato in 5 sessioni distinte, ognuna delle quali è dedicata a uno specifico argomento/abilità:
• Sessione 1 – Analizzare i sentimenti di affetto
• Sessione 2 – Riconoscere ed esprimere l’affetto
• Sessione 3 – Fare e ricevere complimenti
• Sessione 4 – Comprendere le ragioni per le quali esprimiamo apprezzamento o amore con parole e gesti di affetto
• Sessione 5 – Sviluppare la capacità di esprimere affetto.
Pensato per bambini e adolescenti, il programma può essere svolto con singoli o piccoli gruppi e consta di attività semplici da eseguire, anche per chi non abbia una specifica formazione nel settore. Già sottoposto a sperimentazione, esso ha dimostrato importanti risultati positivi, sia in termini di miglioramento della gamma di espressioni emotive che della loro modulazione e appropriatezza in relazione al contesto.

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788859007067
AutoreAttwood T Garnett M.
EditoreCENTRO STUDI ERICKSON
Data pubblicazione06/11/2014
CategoriaDIDATTICA
CollanaKIT MULTIMEDIALI
Pagine158
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni