IMPARARE A LEGGERE E SCRIVERE CON IL METODO SILLABICO - VOLUME 4

Aa.Vv.
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CENTRO STUDI ERICKSON
EAN: 9788859005155



Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico è una serie di volumi che illustrano un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe. Tale metodo si propone di:
- utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come «abilità ponte» per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica;
- basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di «ampiezza intermedia» (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche.
Grazie a queste caratteristiche, il metodo sillabico favorisce l’insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura (soggetti con pregresse e/o persistenti difficoltà di linguaggio, soggetti bilingui con lingua italiana come L2, soggetti con disturbi globali dello sviluppo).

Il volume 4 affronta le principali «eccezioni» rispetto alla caratteristica di trasparenza (costanza della corrispondenza fonemagrafema) della lingua italiana, promuovendo il passaggio dalla modalità fonologica alla modalità lessicale di letto-scrittura secondo il modello a due vie, o in altri termini, favorendo il passaggio dalla fase alfabetica alla fase ortografica secondo il modello di Uta Frith.
Verranno quindi introdotte le sillabe CI, CE e GI, GE, i principali digrammi ortografici (CH+I/E,GH+I/E, GN+VOC, SC+I/E, GL+I,) e le sillabe QUA, QUI, QUO e QUE.
Verranno inoltre presentate alcune regole ortografiche (es. parole contenenti CQ) e parole con le consonanti «doppie».


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Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico è una serie di volumi che illustrano un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe. Tale metodo si propone di:
- utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come «abilità ponte» per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica;
- basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di «ampiezza intermedia» (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche.
Grazie a queste caratteristiche, il metodo sillabico favorisce l’insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura (soggetti con pregresse e/o persistenti difficoltà di linguaggio, soggetti bilingui con lingua italiana come L2, soggetti con disturbi globali dello sviluppo).

Il volume 4 affronta le principali «eccezioni» rispetto alla caratteristica di trasparenza (costanza della corrispondenza fonemagrafema) della lingua italiana, promuovendo il passaggio dalla modalità fonologica alla modalità lessicale di letto-scrittura secondo il modello a due vie, o in altri termini, favorendo il passaggio dalla fase alfabetica alla fase ortografica secondo il modello di Uta Frith.
Verranno quindi introdotte le sillabe CI, CE e GI, GE, i principali digrammi ortografici (CH+I/E,GH+I/E, GN+VOC, SC+I/E, GL+I,) e le sillabe QUA, QUI, QUO e QUE.
Verranno inoltre presentate alcune regole ortografiche (es. parole contenenti CQ) e parole con le consonanti «doppie».

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788859005155
AutoreAa.Vv.
EditoreCENTRO STUDI ERICKSON
Data pubblicazione06/03/2014
CategoriaARIANNA
CollanaKIT MULTIMEDIALI
Volume4
Pagine358
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