IMPARARE LE TABELLINE USANDO LE DITA

Aa.Vv.
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CENTRO STUDI ERICKSON
EAN: 9788859004615



Questo breve e agile volume è il primo di una serie di fascicoli di approfondimento relativi al manuale Strategie di calcolo. Sono qui ripresi in particolare metodi originali e creativi per il calcolo delle tabelline attraverso l’uso delle mani. Oltre a numerosi esempi e spiegazioni, nell’ultima sezione sono presenti anche alcune attività ed esercitazioni per i ragazzi, al fine di automatizzare e velocizzare il calcolo scritto e mentale.
Le strategie proposte sono parte di una lunga ricerca dedicata alle metodologie orientali, in particolare alla matematica vedica, e sono corredate di osservazioni e dimostrazioni che rappresentano un anello di congiunzione tra la didattica orientale e quella occidentale. Evidenze sperimentali dimostrano infatti come, adottando didattiche efficaci nel potenziamento delle abilità cognitive alla base del calcolo, anche gli alunni in difficoltà possono acquisire le giuste competenze e sperimentare successo e nuova motivazione nell’apprendimento della matematica.
Il metodo può essere utilizzato all’interno dei normali percorsi curricolari, affiancando le tecniche di calcolo classiche e proiettando una luce tutta nuova sulla matematica, che, da disciplina percepita spesso come puramente meccanica e «inutile», diventa stimolante e persino divertente.

Patrocini istituzionali: Università di Padova - Fac. Psicologia


Condividi
€ 12,50
€ 11,88

Prezzo più basso ultimi 30gg: € 12,50

increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

Questo breve e agile volume è il primo di una serie di fascicoli di approfondimento relativi al manuale Strategie di calcolo. Sono qui ripresi in particolare metodi originali e creativi per il calcolo delle tabelline attraverso l’uso delle mani. Oltre a numerosi esempi e spiegazioni, nell’ultima sezione sono presenti anche alcune attività ed esercitazioni per i ragazzi, al fine di automatizzare e velocizzare il calcolo scritto e mentale.
Le strategie proposte sono parte di una lunga ricerca dedicata alle metodologie orientali, in particolare alla matematica vedica, e sono corredate di osservazioni e dimostrazioni che rappresentano un anello di congiunzione tra la didattica orientale e quella occidentale. Evidenze sperimentali dimostrano infatti come, adottando didattiche efficaci nel potenziamento delle abilità cognitive alla base del calcolo, anche gli alunni in difficoltà possono acquisire le giuste competenze e sperimentare successo e nuova motivazione nell’apprendimento della matematica.
Il metodo può essere utilizzato all’interno dei normali percorsi curricolari, affiancando le tecniche di calcolo classiche e proiettando una luce tutta nuova sulla matematica, che, da disciplina percepita spesso come puramente meccanica e «inutile», diventa stimolante e persino divertente.

Patrocini istituzionali: Università di Padova - Fac. Psicologia

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788859004615
AutoreAa.Vv.
EditoreCENTRO STUDI ERICKSON
Data pubblicazione05/11/2013
CategoriaDIDATTICA
CollanaPROGRAMMI DI POTENZIAMENTO COGNIZIONE NU
Pagine61
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni