INSEGNARE A SCRIVERE. LA PRATICA

Aa.Vv.
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CENTRO STUDI ERICKSON
EAN: 9788859013082



Nato come declinazione operativa di Insegnare a scrivere, questo libro offre spunti concreti e materiali carta-matita per far acquisire in modo spontaneo e giocoso la padronanza del gesto grafico.
Il volume presenta più di 150 schede di lavoro suddivise in sette sezioni:
• Si scrive non solo con la mano ma con tutto il corpo
• Abilità necessarie all’apprendimento della scrittura
• Componenti che stanno alla base del corretto apprendimento della scrittura
• La gestione dello spazio grafico
• Avviamento alla scrittura in corsivo
• I tratti distintivi delle lettere
• Scrivere in corsivo, «il piacere di scrivere».
Il testo può essere utilizzato da insegnanti di scuola dell’infanzia (per l’acquisizione dei prerequisiti indi-spensabili alla scioltezza e alla spontaneità del gesto grafico), da insegnanti di scuola primaria (per impo-stare una corretta metodologia della scrittura in corsivo), da insegnanti di sostegno e dagli educatori (per un insegnamento individualizzato e mirato al recupero di eventuali difficoltà grafo-motorie) e da riabilita-tori e clinici (per una corretta reimpostazione della scrittura nei casi di disgrafia).
In allegato un alfabetiere fonologico murale a colori, mentre dalle risorse online sono scaricabili le «carte delle parole» per lavorare sulla frase.


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Nato come declinazione operativa di Insegnare a scrivere, questo libro offre spunti concreti e materiali carta-matita per far acquisire in modo spontaneo e giocoso la padronanza del gesto grafico.
Il volume presenta più di 150 schede di lavoro suddivise in sette sezioni:
• Si scrive non solo con la mano ma con tutto il corpo
• Abilità necessarie all’apprendimento della scrittura
• Componenti che stanno alla base del corretto apprendimento della scrittura
• La gestione dello spazio grafico
• Avviamento alla scrittura in corsivo
• I tratti distintivi delle lettere
• Scrivere in corsivo, «il piacere di scrivere».
Il testo può essere utilizzato da insegnanti di scuola dell’infanzia (per l’acquisizione dei prerequisiti indi-spensabili alla scioltezza e alla spontaneità del gesto grafico), da insegnanti di scuola primaria (per impo-stare una corretta metodologia della scrittura in corsivo), da insegnanti di sostegno e dagli educatori (per un insegnamento individualizzato e mirato al recupero di eventuali difficoltà grafo-motorie) e da riabilita-tori e clinici (per una corretta reimpostazione della scrittura nei casi di disgrafia).
In allegato un alfabetiere fonologico murale a colori, mentre dalle risorse online sono scaricabili le «carte delle parole» per lavorare sulla frase.

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788859013082
AutoreAa.Vv.
EditoreCENTRO STUDI ERICKSON
Data pubblicazione30/03/2017
CategoriaDIDATTICA
CollanaKIT MULTIMEDIALI
Pagine266
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