INTELLIGENZA NUMERICA NELLA PRIMA INFANZIA. ATTIVITA` PER STIMOLARE LE POTENZIALITA` NUMERICHE: ...

Lucangeli Daniela Molin Adrian
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CENTRO STUDI ERICKSON
EAN: 9788859003182



La ricerca scientifica dimostra come la capacità di comprendere e operare sugli aspetti quantitativi della realtà, di distinguere la numerosità e di stimarla, sia una potenzialità innata nei bambini. Tali processi tuttavia non vanno lasciati, come spesso accade, al solo sviluppo spontaneo ma richiedono strategie educative e interventi adatti a potenziarli.
Dopo i quattro volumi dedicati ai bambini in età scolare, questo nuovo strumento si concentra in modo specifico sulla prima infanzia, offrendo a genitori e educatori l’opportunità di creare un contesto di apprendimento favorevole allo sviluppo dell’intelligenza numerica.
Il materiale proposto si compone di oltre 100 tavole a colori, con illustrazioni chiare e semplici, affiancate da alcuni suggerimenti per l’operatore e dalle domande focus. Attraverso questo percorso i bambini, sollecitati da un adulto consapevole, apprenderanno a confrontare e stabilire relazioni tra grandezze diverse, differenziare piccole numerosità e formulare semplici ragionamenti, sviluppando così i precursori del conteggio e delle operazioni aritmetiche.
Il libro si articola in tre sezioni di difficoltà crescente, destinate a diverse fasce di età (il riferimento è puramente orientativo, in quanto la variabilità dello sviluppo è molto elevata):
• Di più, di meno (dall’anno e mezzo ai due anni);
• Tanti, pochi e uno solo (dai due ai tre anni);
• Contare e capire (dai tre ai quattro anni).


Condividi
€ 19,00
€ 18,05
increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

La ricerca scientifica dimostra come la capacità di comprendere e operare sugli aspetti quantitativi della realtà, di distinguere la numerosità e di stimarla, sia una potenzialità innata nei bambini. Tali processi tuttavia non vanno lasciati, come spesso accade, al solo sviluppo spontaneo ma richiedono strategie educative e interventi adatti a potenziarli.
Dopo i quattro volumi dedicati ai bambini in età scolare, questo nuovo strumento si concentra in modo specifico sulla prima infanzia, offrendo a genitori e educatori l’opportunità di creare un contesto di apprendimento favorevole allo sviluppo dell’intelligenza numerica.
Il materiale proposto si compone di oltre 100 tavole a colori, con illustrazioni chiare e semplici, affiancate da alcuni suggerimenti per l’operatore e dalle domande focus. Attraverso questo percorso i bambini, sollecitati da un adulto consapevole, apprenderanno a confrontare e stabilire relazioni tra grandezze diverse, differenziare piccole numerosità e formulare semplici ragionamenti, sviluppando così i precursori del conteggio e delle operazioni aritmetiche.
Il libro si articola in tre sezioni di difficoltà crescente, destinate a diverse fasce di età (il riferimento è puramente orientativo, in quanto la variabilità dello sviluppo è molto elevata):
• Di più, di meno (dall’anno e mezzo ai due anni);
• Tanti, pochi e uno solo (dai due ai tre anni);
• Contare e capire (dai tre ai quattro anni).

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788859003182
AutoreLucangeli Daniela Molin Adrian
EditoreCENTRO STUDI ERICKSON
Data pubblicazione12/07/2013
CategoriaARIANNA
CollanaPROGRAMMI DI POTENZIAMENTO COGNIZIONE NU
Pagine224
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni