SCRIVERE TESTI IN 9 MOSSE VOL.

Cisotto L. Gruppo Rdl
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CENTRO STUDI ERICKSON
EAN: 9788859006367



Scrivere testi in 9 mosse propone un metodo innovativo e
completo per accompagnare docenti e alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado nell’insegnamento e nell’apprendimento dei processi di scrittura, con proposte operative flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale.
Facendo riferimento agli studi di matrice cognitivista, socio-costruttivista e sulla motivazione allo scrivere, gli autori forniscono indicazioni metodologiche e materiali per allestire contesti laboratoriali centrati sulle diverse tipologie di testo: narrativo, espositivo, argomentativo.
Una serie di Guide procedurali, metacognitive e per l’autoregolazione con schede, questionari e percorsi di automonitoraggio promuovono l’autonomia degli alunni nell’impiego di strategie funzionali ai processi di produzione del testo scritto.
Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe, il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.
All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per:
• allestire ambienti funzionali all’apprendimento dello scrivere
• condurre percorsi laboratoriali per insegnare a comporre testi
• valutare le produzioni scritte.
All’alunno sono destinate schede e attività per imparare a:
• scrivere per raccontare (testo narrativo)
• scrivere per studiare e per esporre (testo espositivo)
• scrivere per sostenere idee e convincere (testo argomentativo).
La sezione dei Repertori (incipit, parole-legame, parole per esprimere emozioni, ecc.) presenta inoltre ricche risorse per produrre testi in un contesto partecipativo ancora più coinvolgente e motivante.


Condividi
€ 21,50
€ 20,42

Prezzo più basso ultimi 30gg: € 21,50

increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

Scrivere testi in 9 mosse propone un metodo innovativo e
completo per accompagnare docenti e alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado nell’insegnamento e nell’apprendimento dei processi di scrittura, con proposte operative flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale.
Facendo riferimento agli studi di matrice cognitivista, socio-costruttivista e sulla motivazione allo scrivere, gli autori forniscono indicazioni metodologiche e materiali per allestire contesti laboratoriali centrati sulle diverse tipologie di testo: narrativo, espositivo, argomentativo.
Una serie di Guide procedurali, metacognitive e per l’autoregolazione con schede, questionari e percorsi di automonitoraggio promuovono l’autonomia degli alunni nell’impiego di strategie funzionali ai processi di produzione del testo scritto.
Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe, il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.
All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per:
• allestire ambienti funzionali all’apprendimento dello scrivere
• condurre percorsi laboratoriali per insegnare a comporre testi
• valutare le produzioni scritte.
All’alunno sono destinate schede e attività per imparare a:
• scrivere per raccontare (testo narrativo)
• scrivere per studiare e per esporre (testo espositivo)
• scrivere per sostenere idee e convincere (testo argomentativo).
La sezione dei Repertori (incipit, parole-legame, parole per esprimere emozioni, ecc.) presenta inoltre ricche risorse per produrre testi in un contesto partecipativo ancora più coinvolgente e motivante.

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788859006367
AutoreCisotto L. Gruppo Rdl
EditoreCENTRO STUDI ERICKSON
Data pubblicazione26/03/2015
CategoriaDIDATTICA
CollanaKIT MULTIMEDIALI
Pagine282
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni