CRESCERE BAMBINI. IMMAGINI D`INFANZIA IN EDUCAZIONE E FORMAZIONE DEGLI ADULTI

Aa.Vv. - Bondioli A. (Cur.) Savio D. (C
Dello stesso autore
Editore/Produttore: JUNIOR
EAN: 9788884348135



Il titolo del volume rimanda a una duplice prospettiva: quella del bambino che cresce e quella di chi, accompagnandolo, ne favorisce la crescita ed evidenzia che nucleo centrale di un punto di vista pedagogico sull'infanzia è la relazione adulto-bambino. Relazione che viene declinata sia sul piano della concretezza dei rapporti nella quotidianità e dei diversi contesti in cui vivono i bambini sia sul piano dell'immaginario, e che viene pensata in una dimensione sia storica sia progettuale, orientata al futuro a partire dal presente. Seguendo questa prospettiva, il volume riprende e approfondisce le tematiche affrontate in un convegno, realizzato a Palermo dal gruppo di lavoro SIPED "Pedagogia dell'infanzia tra presente e passato" nell'ottobre del 2016. Vi vengono messi in luce aspetti cruciali di una pedagogia dell'infanzia, dall'idea stessa di età bambina, alle peculiarità della sua educazione e della formazione dei suoi operatori. La "voce" dei bambini viene fatta emergere tra le maglie dello sguardo adulto, uno sguardo che si ritiene debba anch'esso essere educato per favorire un incontro benevolo e fruttuoso tra chi cresce e chi aiuta a crescere. Il testo si rivolge a educatori, insegnanti e coordinatori che lavorano nei servizi per l'infanzia, a studenti universitari e a studiosi del settore.

Condividi
€ 20,00
€ 19,00

Prezzo più basso ultimi 30gg: € 20,00

increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

Il titolo del volume rimanda a una duplice prospettiva: quella del bambino che cresce e quella di chi, accompagnandolo, ne favorisce la crescita ed evidenzia che nucleo centrale di un punto di vista pedagogico sull'infanzia è la relazione adulto-bambino. Relazione che viene declinata sia sul piano della concretezza dei rapporti nella quotidianità e dei diversi contesti in cui vivono i bambini sia sul piano dell'immaginario, e che viene pensata in una dimensione sia storica sia progettuale, orientata al futuro a partire dal presente. Seguendo questa prospettiva, il volume riprende e approfondisce le tematiche affrontate in un convegno, realizzato a Palermo dal gruppo di lavoro SIPED "Pedagogia dell'infanzia tra presente e passato" nell'ottobre del 2016. Vi vengono messi in luce aspetti cruciali di una pedagogia dell'infanzia, dall'idea stessa di età bambina, alle peculiarità della sua educazione e della formazione dei suoi operatori. La "voce" dei bambini viene fatta emergere tra le maglie dello sguardo adulto, uno sguardo che si ritiene debba anch'esso essere educato per favorire un incontro benevolo e fruttuoso tra chi cresce e chi aiuta a crescere. Il testo si rivolge a educatori, insegnanti e coordinatori che lavorano nei servizi per l'infanzia, a studenti universitari e a studiosi del settore.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788884348135
AutoreAa.Vv., Bondioli A. (Cur.) Savio D. (C
EditoreJUNIOR
Data pubblicazione02/10/2017
CategoriaPEDAGOGIA
CollanaLA CULTURA DEL BAMBINO
Pagine202
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni