RECUPERO IN ORTOGRAFIA NE

Ferraboschi L. Meini N
Dello stesso autore
Editore/Produttore: CENTRO STUDI ERICKSON
EAN: 9788859006527



La ricerca e la pratica didattica mettono in evidenza l’elevata diffusione degli errori ortografici e la loro persistenza anche dopo la scuola dell’obbligo. Le tecniche di recupero classiche, incentrate sulla ripetizione di esercizi, si rilevano spesso inefficaci e frustranti per gli alunni.
Recupero in ortografia sposta il focus dell'intervento dal monitoraggio degli errori ai processi sottesi, dalla valutazione dei risultati alla lettura dell’evoluzione della competenza, coinvolgendo e motivando in prima persona l’alunno.
Il libro illustra le operazioni mentali coinvolte e propone esercizi e verifiche attentamente graduati per ogni tipologia di errore ortografico:
• errori fonologici: omissione o aggiunta di lettere, inversioni, scambio di grafemi (ad esempio, D/T, P/B), i digrammi e i trigrammi (ad esempio, GN, LI/GLI, SCI/SCE);
• errori non fonologici: separazioni e fusioni illegali, l’apostrofo, uso dell’H, scambio di grafema omofono non omografo (ad esempio, CU/QU, CCU/CQU);
• altri errori: raddoppiamenti, accenti.

In questa nuova edizione è stata rivista e ampliata la sezione dedicata agli strumenti mirati all’acquisizione e al potenziamento di strategie metacognitive da parte dell’alunno, così come è stato inserito materiale a uso dell’insegnante e del terapista per permettere una valutazione che non si limiti agli aspetti quantitativi, ma metta a fuoco quelli qualitativi e i progressi del bambino.


Condividi
€ 23,00
€ 21,85
increase decrease
Disponibilità: NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)

La ricerca e la pratica didattica mettono in evidenza l’elevata diffusione degli errori ortografici e la loro persistenza anche dopo la scuola dell’obbligo. Le tecniche di recupero classiche, incentrate sulla ripetizione di esercizi, si rilevano spesso inefficaci e frustranti per gli alunni.
Recupero in ortografia sposta il focus dell'intervento dal monitoraggio degli errori ai processi sottesi, dalla valutazione dei risultati alla lettura dell’evoluzione della competenza, coinvolgendo e motivando in prima persona l’alunno.
Il libro illustra le operazioni mentali coinvolte e propone esercizi e verifiche attentamente graduati per ogni tipologia di errore ortografico:
• errori fonologici: omissione o aggiunta di lettere, inversioni, scambio di grafemi (ad esempio, D/T, P/B), i digrammi e i trigrammi (ad esempio, GN, LI/GLI, SCI/SCE);
• errori non fonologici: separazioni e fusioni illegali, l’apostrofo, uso dell’H, scambio di grafema omofono non omografo (ad esempio, CU/QU, CCU/CQU);
• altri errori: raddoppiamenti, accenti.

In questa nuova edizione è stata rivista e ampliata la sezione dedicata agli strumenti mirati all’acquisizione e al potenziamento di strategie metacognitive da parte dell’alunno, così come è stato inserito materiale a uso dell’insegnante e del terapista per permettere una valutazione che non si limiti agli aspetti quantitativi, ma metta a fuoco quelli qualitativi e i progressi del bambino.

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788859006527
AutoreFerraboschi L. Meini N
EditoreCENTRO STUDI ERICKSON
Data pubblicazione04/09/2014
CategoriaDIDATTICA
CollanaKIT MULTIMEDIALI
Pagine344
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni