pp.250, rilegato in cofanetto. Tiratura limitata in 1500 copie; formato 24x34 stampato a colori su carta patinata.
La natura ed i paesaggi del Salento rivivono in una folgorante pubblicazione illustratissima e di grande formato che ambisce a fare il punto sullo stato dell'ambiente.
I temi trattati sono quelli ai quali non si può restare indifferenti : il mare e le coste, i fenomeni carsici, le macchie, i boschi e i coltivi (con gli ulivi secolari che rendono indimenticabile le campagne punteggiate dai sovrani "patriarchi arborei"), la flora spontanea e la fauna.
Il volume è una gioia degli occhi che, con una scrittura scientificamente sostenuta (dall'autorevolezza accademica degli autori), ma agilmente proposta, offre una summa visuale e non solo, sugli habitat tipici della Terra d'Otranto.
Rivivono, tra l'altro, le scene esaltanti delle aree naturali protette, che abbiamo imparato solo adesso a rispettre: "Rauccio" e l'"Idume", l'"Oasi delle Cesine", il parco costiero Otranto-Leuca, i bacini di Ugento, il "Pizzo" di Gallipoli, l'area marina protetta di Porto Cesareo, le "spunnulate" di Torre Castiglione, il parco di Porto Selvaggio.
Non si può mancare, allora, all'appuntamento con la natura ed i suoi dinamismi.
Il materiale fotografico selezionato è il risultato di anni e anni di campagne di ricerca effettuate da affermati studiosi che hanno dedicato la loro vita alla conoscenza e alla salvaguardia del territorio.
La pubblicazione quindi, racchiude tutti gli scrigni naturalistici e paesaggistici della Penisola Salentina. Inoltre si passano in rassegna tutti i Musei e i Centri di Educazione Ambientale fruibili con i relativi percorsi di visita.
Per la prima volta, quindi, si offrono mirati quadri d'insieme sull'ambiente che abbiamo per voiappositamente composto.